Struttura e contenuti
Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni pubbliche ed internazionali.
Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, del diritto e delle istituzioni, delle politiche internazionali. Verranno inoltre fornite conoscenze di carattere multidisciplinare e manageriali necessarie per affrontare tematiche quali lo sviluppo sostenibile, la globalizzazione dei mercati, l'invecchiamento della popolazione, i fenomeni migratori e, più in generale, le forme di cooperazione tra autorità pubbliche e operatori economici privati tese al raggiungimento di un obiettivo comune, quale la prestazione di un servizio o la creazione e la gestione di un progetto.
Lo studio degli ambiti di intersezione tra pubblico e privato, dal livello locale a quello globale, richiede competenze sia nel settore economico-finanziario, sia in quello delle politiche pubbliche, nonché la conoscenza degli aspetti giuridico regolamentari e di comunicazione relativi ai rapporti tra le parti. Ai partecipanti vengono proposte una serie di corsi nella sede di Lugano e una in quella di Milano. Il programma si completa con l'elaborazione di una tesi e con uno stage in un'istituzione nazionale o internazionale. La formazione poliedrica e interdisciplinare che offre il MEPIN ha permesso ai suoi diplomati di inserirsi rapidamente e con successo in aziende multinazionali, in banche e società finanziarie, in enti territoriali, in organizzazioni non governative, nell'insegnamento e in istituti di ricerca. I diplomati di questo Master possiedono sia competenze pluridisciplinari, sia conoscenze specifiche in particolare in economia e scienze politiche, che permettono loro di operare in tutti quei settori in cui pubblico e privato cooperano.
Expand All
-
Piano dei corsi 2020-2022
Il piano degli studi per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20 è disponibile a questa pagina.
Il Master in Economia e Politiche Internazionali si articola in quattro semestri: il primo ed il secondo presso l'Università della Svizzera italiana ed il terzo presso ASERI - Università Cattolica. Il quarto semestre è dedicato alla stesura della tesi di Master e allo stage; indicazioni più precise sono riportate nelle seguenti pagine: www.eco.usi.ch/it/informazioni-pratiche/regolamenti-e-moduli e www.desk.usi.ch/direttive-stage-curriculare.
Primo e secondo semestre: Università della Svizzera italiana - Sede di Lugano
I corsi proposti dalla Facoltà di scienze economiche sono classificati in tre aree principali:- Area economica e metodologica
- Area politico-istituzionale
- Area sviluppo sostenibile
Terzo Semestre: ASERI - Università Cattolica
L'attività didattica offre sia un approfondimento delle tematiche economico-finanziarie, giuridiche e politologiche legate alle intersezioni tra settore pubblico e settore privato, sia la trattazione specifica delle diverse forme di partenariato pubblico-privato. I corsi sono raggruppati in tre aree disciplinari:
Area economica
Area istituzionale
Area politicaSem. 1 all’USI
Area economica e metodologica (12 ECTS)
3 ECTS
Microeconomia*
oppure
Microeconomics I3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
Area sviluppo sostenibile (9 ECTS)
3 ECTS
3 ECTS
Management ed innovazione nella pubblica amministrazione e nel non profit*
oppure
Political economy and public finance I3 ECTS
3 ECTS
Area politico-istituzionale (6 ECTS)
3 ECTS
International Law
oppure
Politiche e istituzioni pubbliche
oppure
Financial Accounting3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
Sem. 2 all’USI
Area economica e metodologica (6 ECTS)
3 ECTS
3 ECTS
Area sviluppo sostenibile (15 ECTS)
3 ECTS
3 ECTS
Population Aging and the Sustainability of the Welfare State
3 ECTS
Corporate Social Responsibility and Socially Responsible Investment
oppure
Public Policy Analysis
oppure
Economics of Well-Being
oppure
Configurazioni geopolitiche e narrative della regione del Medio Oriente Mediterraneo3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
3 ECTS
Area politico-istituzionale (9 ECTS)
3 ECTS
3 ECTS
International Trade Law and Sustainable Development
3 ECTS
Sem. 3 all’ASERI
30 ECTS
Area economica (8 ECTS)
2 ECTS 2 ECTS 1 ECTS 2 ECTS Area istituzionale (7 ECTS)
2 ECTS 2 ECTS Elementi di contrattualistica e regolazione degli investimenti internazionali
2 ECTS Area politica (15 ECTS)
Major Political-Economic Institutions and Actors in the Modern Global Economy
2 ECTS Il crimine organizzato internazionale tra economia e politica
1 ECTS 1 ECTS 1 ECTS Processi del policy making e dilemmi morali: concetti, teorie etiche e casi empirici
3 ECTS 2 ECTS Geopolitics and transforming order
1 ECTS 1 ECTS 1 ECTS The Latin American emerging role in world economy and geopolitics
1 ECTS 1 ECTS 1 ECTS 1 ECTS 1 ECTS Seminari
L’economia politica degli Stati Uniti d’America.Tra protezionismo e liberoscambismo.
Sem. 4
1,5 ECTS
Stage (da almeno 3 mesi full time)
13,5 ECTS
oppure:
Stage da (almeno 3,5 mesi full time)
Tesi di Master
15 ECTS
15 ECTS
* I corsi contrassegnati con asterisco sono sostituibili con altri più avanzati secondo le modalità definite dalla Direzione del Master.
**Tale seminario si svolgerà per periodo ed esame nel primo semestre del primo anno in coda al corso di Energy and climate policy for sustainable development, ma sarà accreditato al terzo anno. Laddove gli studenti optassero per il seminario, lo stage passerebbe da 15 a 13,5 ECTS e da almeno 3,5 a 3 mesi a tempo pieno: laddove invece non lo scegliessero, lo stage rimarrebbe – come nell’attuale piano degli studi – da 15 ECTS ed almeno 3,5 mesi a tempo pieno.
-
Riconoscimento titoli in Italia
Il MEPIN ha 120 ECTS di base; il titolo ottenuto al termine è una laurea magistrale ai sensi della legislazione svizzera.
Vi invitiamo a ritenere quanto sotto scritto per evitare fraintendimenti sull'equipollenza dei titoli tra Svizzera e Italia. La risposta trascritta è quella data in passato dai responsabili di ASERI a uno studente che chiedeva chiarimenti in merito all'iscrizione all'albo dei Dottori Commercialisti.
- La questione principale è: con il titolo conseguito presso l'USI posso iscrivermi all'albo dei Dottori Commercialisti in Italia?
RISPOSTA: Da questo punto di vista, chi può rispondere propriamente a questa domanda è l'Ordine stesso. L'Ordine ha risposto. Per potersi iscrivere nel registro praticanti dottori commercialisti occorre essere in possesso di una laurea specialistica rientrante nella classe delle lauree in scienze dell'economia (LM-56) o in scienze economico-aziendali (LM-77). Il titolo svizzero, essendo un titolo straniero, NON rientra in queste categorie previste dall'ordinamento italiano. - La sua domanda è: esiste una possibilità di equivalenza tra una laurea specialistica italiana in una di queste classi e il titolo svizzero?
RISPOSTA: A questo punto ci soccorre la nuova normativa vigente, credo entrata in vigore nei primi mesi del 2010, che è il dpr 189/2009 in particolare l'art 3 sulle modalità di riconoscimento (diverse da quelle accademiche). Il comma 1 lettera d) dice che ai fini dell'accesso del praticantato occorre presentare i documenti indicati nel dpr direttamente all'Ordine, il quale a sua volta li trasmette al MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) che riconosce la validità del titolo estero per l'accesso al praticantato. Se all'Ordine non fossero ancora consapevoli di questa nuova normativa (immagino che non ci siano molti casi), occorrerà informarli avendone presa opportuna visione. Su internet è facilmente scaricabile. In ogni caso l'ufficio competente del MIUR è l'Ufficio IX dir gen Università.
Per evitare qualunque malinteso si precisa che l'Università della Svizzera italiana non ha alcuna competenza per ciò che concerne il riconoscimento dei titoli all'estero.
- La questione principale è: con il titolo conseguito presso l'USI posso iscrivermi all'albo dei Dottori Commercialisti in Italia?
-
Lingue
La lingua prevalente nei corsi è l'italiano. Alcuni corsi sono tenuti in inglese, per cui si presuppone una buona comprensione della lingua.