Eventi

Struttura e contenuti

L’obiettivo di questo Master è quello di riportare l’architettura non solo al centro del dibattito critico nelle università, ma al centro di tutta la società.

Per studiare la storia dell’arte e – in particolar modo – la storia dell’architettura, il contesto offerto da una facoltà di architettura è congeniale. Gli studenti del Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura, infatti, potranno studiare insieme ai futuri architetti, assistere alle critiche dei progetti e, soprattutto, potranno avere un confronto diretto con gli architetti di fama internazionale invitati per conferenze specifiche. Non va infine trascurato che l’Accademia di architettura dell’USI ha una vocazione umanistica e un’importante tradizione in questo campo. Nel Piano degli studi del Master sono previsti pure momenti di lavoro pratici, come stage o laboratori in archivi e altre istituzioni, nonché viaggi di studio legati ai singoli corsi, al fine di osservare sul campo gli edifici oggetto di studio.

Per il Master in Storia e teoria dell'arte e dell'architettura è data la possibilità di scegliere tra un percorso interamente incentrato su corsi a tematiche storico-artistiche (MSTAA 120 ECTS) e un percorso suddiviso in materie che trattano argomenti storico-artistici e materie inerenti alla storia della letteratura e affini (Maior MSTAA 90 ECTS, Minor MLLCI 30 ECTS).

Expand All