Eventi

Workshop: "Oltre al formaggio, al cioccolato, agli orologi e alle banche..."

Servizio relazioni internazionali e mobilità

Data: / -

aula A-21, Palazzo Rosso

Studiare all'estero è un'esperienza emozionante, arricchente e che spesso può cambiare la vita. Ma può anche essere una sfida, fino a quando non si identificano e comprendono le particolarità culturali della cultura ospite.

Perché i negozi sono chiusi la domenica? Perché la raccolta differenziata? Gli svizzeri seguono davvero le regole alla lettera? Alcune abitudini svizzere possono effettivamente sembrare strane o addirittura irragionevoli, fino a quando non se ne conosce il motivo.

Nell'ambito delle attività di benvenuto per il nuovo Anno accademico 2019/20 previste per gli studenti internazionali e promosse dal Pro-Rettore alla formazione e alla vita universitaria dell'USI, in collaborazione con il Servizio relazioni internazionali e mobilità e con il Servizio orientamento e promozione, si terrà una lezione dal titolo “Beyond Cheese, Chocolate, Watches and Banks” durante la quale Ariane Curdy (formatrice interculturale e consulente per lo sviluppo organizzativo) fornirà agli studenti strumenti per stimolare la curiosità verso le altre culture e per capire alcune delle peculiarità della “cultura svizzera”, aiutando gli studenti ad interagire in modo efficace con i compagni di studio provenienti da tutto il mondo e supportandoli nello sviluppo di competenze interculturali.

Il seminario sarà tenuto in inglese.

www.culture-relations.net