The Future of Work, le prospettive del mondo del lavoro nell'era digitale

Il Prof. David Autor (foto: MIT News Office)
Il Prof. David Autor (foto: MIT News Office)

Servizio comunicazione istituzionale

5 Novembre 2019

Il mondo del lavoro nei Paesi industrializzati è confrontato con gli effetti dell’automazione, della digitalizzazione e del commercio internazionale. L’accresciuto accesso alla formazione accademica ha da un lato consentito e alimentato questo progresso ma, dall’altro, polarizzato il mercato del lavoro, specie negli agglomerati urbani, fra impieghi altamente qualificati e non. In questo contesto, tuttavia, la domanda aggregata di manodopera aumenta. L’analisi di queste dinamiche e le prospettive sul futuro del lavoro saranno oggetto dell’intervento di David Autor, professore di economia presso il MIT, durante la conferenza “The Future of Work” organizzata dall’UBS Center for Economics and Society e dall’USI, il prossimo 27 novembre sul campus di Lugano.

Il Prof. Autor, definito dalla rivista Economist “la voce accademica del lavoratore americano”, è specializzato in economia del lavoro ed è conosciuto in particolare per i suoi studi sull’impatto dei cambiamenti tecnologici e del commercio internazionale sull’evoluzione della domanda di manodopera qualificata e non (polarizzazione del lavoro), sui livelli salariali e le disuguaglianze, e sugli esiti elettorali. Fra i molti fenomeni osservati da Autor, vi è quello dell’automazione che sposta l'occupazione e riduce la quota di valore aggiunto della manodopera nei settori in cui ha origine (effetto diretto). Tuttavia, nel caso dell'occupazione, queste perdite sono compensate dai guadagni indiretti nel settore dei servizi e dagli aumenti indotti nella domanda aggregata di manodopera.

La sua relazione è seguita da un dibattito moderato dal Prof. Rico Maggi (Istituto di ricerche economiche dell’USI) con Mauro Dell’Ambrogio, già Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI; Sergio Ermotti, CEO di UBS Group; e Ferdinando Giugliano, editorialista per La Repubblica e Bloomberg.

 

Ingresso libero, su iscrizione (obbligatoria) al seguente link:
https://www.ubscenter.uzh.ch/en/news_events/register.html?event=opinions_autor&token=45x0a

 

Facoltà

Rubriche