Eventi

Evento RSI Modem - Volere volare. Il futuro dell'aeroporto di Lugano-Agno

Servizio comunicazione istituzionale

Data: /

Aula magna, campus Lugano - Via Buffi 13

Martedì 19 novembre l'USI ospita sul campus di Lugano una serata pubblica a cura della trasmissione radiofonica RSI Modem. Si discuterà del futuro dell'aeroporto di Lugano-Agno, tra volontà di rilancio e dubbi sull'utilità di nuovi investimenti. L'evento è aperto a tutta la popolazione.  

Dal sito della trasmissione: "Oltre 400 mila passeggeri a metà degli anni ’90, oggi ridotti a poche decine di migliaia. Da anni l’aeroporto di Lugano-Agno vola in cieli turbolenti ma è soprattutto negli ultimi mesi che le condizioni sono ulteriormente peggiorate. Prima il tracollo di Darwin, che ha condotto alla perdita della tratta Lugano-Ginevra, poi quello di Skywork, che alla ripresa di quel volo era interessata e infine il fallimento di Adria Airways, che per conto di Swiss garantiva la Lugano-Zurigo e che ha decretato di fatto l’addio della compagnia aerea nazionale da Lugano. Per molti una scusa intollerabile. Ora più che mai si pongono interrogativi esistenziali per lo scalo ticinese, considerato dall'Ufficio federale dell’aviazione civile un aeroporto regionale". 

 

Interverranno

  • Marco Borradori, sindaco di Lugano e presidente del CdA di Lugano Airport SA;
  • Simona Buri, capogruppo del PS nel Consiglio comunale di Lugano e granconsigliera;
  • Karin Valenzano Rossi, capogruppo PLR nel Consiglio comunale di Lugano.

 

Nel pubblico siederanno altre autorità, esponenti politici ed esperti, tra cui il Prof. Rico Maggi, direttore dell'Istituto di ricerche economiche dell'USI. 

 

Maggiori informazioni:
www.rsi.ch/rete-uno/programmi/informazione/modem/Volere-volare-12325062.html