Speakers' Corner: Il potere dell'archivio audiovisivo

Arianna Rizzi, Bachelor in Comunicazione USI
Arianna Rizzi, Bachelor in Comunicazione USI

Servizio comunicazione istituzionale

4 Gennaio 2021

Partendo dal caso No-Billag la ricerca di Arianna Rizzi (Bachelor in Comunicazione, USI) ha come scopo quello di analizzare il ruolo dell’archivio nel mondo digitale. In particolare l'analisi si concentra sulle modalità con cui la Radiotelevisione svizzera è intervenuta nella questione relativa al canone utilizzando una strategia social degli archivi sui canali online, rimarcando l’importanza del servizio pubblico in un momento delicato. L’incontro tra archivi audiovisivi e mondo digitale ha in questo modo favorito la popolazione nell’orientarsi all’interno di un dibattito politico.

Vuoi saperne di più? Guarda il video!

Nel quadro del progetto Speakers' Corner, la cui prima edizione sperimentale si è tenuta il 5 ottobre 2020 al Palazzo dei Congressi di Lugano in occasione delle Giornate digitali svizzere, si apre un ciclo di brevi contributi video nei quali gli studenti raccontano i progetti elaborati per l'evento. Speakers’ Corner è un progetto promosso dalla Città di Lugano e il laboratorio urbano Lugano Living Lab, al quale ha partecipato anche l'USI insieme ad altri atenei della Svizzera italiana: un'iniziativa che nasce dalla volontà di promuovere progetti concreti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del digitale valorizzando le competenze sul territorio.

 

Arianna Rizzi, studentessa del Bachelor in Comunicazione all'USI

Facoltà

Rubriche

Eventi
18
Ottobre
2021
18.
10.
2021
19
Ottobre
2021
19.
10.
2021
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche