Gli SDG e l'USI. Uguaglianza di genere

Servizio comunicazione istituzionale

28 Aprile 2021

Fra i primi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU troviamo l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne. Il raggiungimento del quinto SDG è tuttavia ancora lontano. Sebbene nel confronto internazionale la Svizzera si situi fra le migliori 10 nazioni, su 156 recensite dal WEF nel suo Global Gender Gap index pubblicato a marzo, il risultato è da ricondurre soprattutto alla maggiore presenza femminile in politica, specie a livello federale – ma nel mondo imprenditoriale c’è ancora molto da fare.

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità n. 5, "Raggiungere l'uguaglianza di genere", dalle prospettive del diritto, dell'economia politica e della comunicazione, insieme a Federica De Rossa, professoressa straordinaria di Diritto dell'economia e direttrice dell'Istituto di diritto dell'USI; Sara Greco, professoressa straordinaria di Argomentazione e vicedecana della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI; e Giulia Savio, dottorata in Scienze economiche all’USI e ricercatrice Axa in Economia di genere presso Università Bocconi a Milano.

Leggi il contributo

 

La serie: #Fucine. Prospettive per forgiare l'oggi e il domani. 

Alcune delle grandi sfide della contemporaneità e il ruolo che la conoscenza può giocare nel comprenderle e affrontarle. In collaborazione con il Corriere del Ticino, in occasione del 25esimo dell'USI partiamo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG) e proponiamo una serie di dieci contributi in cui, con la guida di esperti USI, presentiamo e riflettiamo sugli ambiti della conoscenza in cui è attiva la nostra Università - architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici - e sul loro ruolo di “fucine” di idee, prospettive e visioni per contribuire a forgiare il presente e il futuro. Ogni appuntamento muoverà da un obiettivo ONU e tre prospettive: una offrirà una fotografia più approfondita, le altre dei “flash” complementari.

Vai alla serie

 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine 

 

Facoltà

Rubriche