Gli SDG e l'USI. Uguaglianza di genere

Servizio comunicazione istituzionale

28 Aprile 2021

Fra i primi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU troviamo l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne. Il raggiungimento del quinto SDG è tuttavia ancora lontano. Sebbene nel confronto internazionale la Svizzera si situi fra le migliori 10 nazioni, su 156 recensite dal WEF nel suo Global Gender Gap index pubblicato a marzo, il risultato è da ricondurre soprattutto alla maggiore presenza femminile in politica, specie a livello federale – ma nel mondo imprenditoriale c’è ancora molto da fare.

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità n. 5, "Raggiungere l'uguaglianza di genere", dalle prospettive del diritto, dell'economia politica e della comunicazione, insieme a Federica De Rossa, professoressa straordinaria di Diritto dell'economia e direttrice dell'Istituto di diritto dell'USI; Sara Greco, professoressa straordinaria di Argomentazione e vicedecana della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI; e Giulia Savio, dottorata in Scienze economiche all’USI e ricercatrice Axa in Economia di genere presso Università Bocconi a Milano.

Leggi il contributo

 

La serie: #Fucine. Prospettive per forgiare l'oggi e il domani. 

Alcune delle grandi sfide della contemporaneità e il ruolo che la conoscenza può giocare nel comprenderle e affrontarle. In collaborazione con il Corriere del Ticino, in occasione del 25esimo dell'USI partiamo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG) e proponiamo una serie di dieci contributi in cui, con la guida di esperti USI, presentiamo e riflettiamo sugli ambiti della conoscenza in cui è attiva la nostra Università - architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici - e sul loro ruolo di “fucine” di idee, prospettive e visioni per contribuire a forgiare il presente e il futuro. Ogni appuntamento muoverà da un obiettivo ONU e tre prospettive: una offrirà una fotografia più approfondita, le altre dei “flash” complementari.

Vai alla serie

 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine 

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
18
Settembre
2021
18.
09.
2021

Valli unite da colli

Accademia di architettura

Apertura della nuova palestra del Campus Est

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
20
Settembre
2021
20.
09.
2021