Desiderare un digitale consapevole: capire e riconoscere il proprio rapporto con il digitale tra entusiasmo e dipendenza.

MEDIATICINO

Data: 10 Novembre 2021 / 13:30

LAC Lugano

LAC Sala 1, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano

Una tavola rotonda dedicata al rapporto con il digitale tra entusiasmo e dipendenza. 

Oggi si parla spesso di dipendenza da internet, ma cosa significa davvero? Quali sono le conseguenze per la salute non solo psicofisica ma anche sociale? E, soprattutto, come definire un uso “consapevole” della rete? Spesso viene descritto continuum di funzionamento, con l’utilizzo sano da un lato e quello problematico/dipendente dall’altro. È l’individuo che determina il grado per cui lui/lei utilizza internet in modo adattivo o maladattivo. Per sintetizzare si potrebbe dire che: “la differenza tra un entusiasmo eccessivo ma sano e una dipendenza è che l’entusiasmo sano aggiunge alla vita mentre la dipendenza porta via”. Questo tema  verrà affrontato durante una tavola rotonda che si inserisce nelle attività del progetto AGORA “Siete connessi?” coordinato da Anne-Linda Camerini e Laura Marciano dell’USI e finanziato dal Fondo Nazionale per la Ricerca. Insieme a un’esperta di Neuroscienze e un pediatra specializzato in disturbi dello sviluppo e del comportamento nell’età evolutiva, verranno discussi i meccanismi alla base della dipendenza tecnologica e i suoi sintomi, e come questa si differenzi da un uso consapevole.

Sarà inoltre presente IBSA Foundation, uno dei promotori del progetto Cultura e Salute - Connessi per accorciare le distanze, un esempio reale che prova quanto il digitale sia un’opportunità ormai imprescindibile per il mondo della cultura.

Speakers:
Anne-Linda Camerini, Docente e ricercatrice, Istituto di salute pubblica, USI
Laura Marciano, Ricercatrice, Istituto di salute pubblica, USI
Silvia Misiti, Direttore, IBSA Foundation per la ricerca scientifica
Rosalba Morese, Docente e ricercatrice, Facoltà di scienze biomediche, USI
Valdo Pezzoli, Primario del servizio di pediatria, Ospedale Regionale di Lugano EOC

Coerentemente con le nuove normative vigenti per gli eventi al chiuso verrà chiesto di presentare il certificato Covid all’entrata. Registrazione necessaria per partecipare.

Per informazioni:[email protected]