Incontro plenario del programma di Mentoring professionale USI
Servizio comunicazione istituzionale
20 Dicembre 2021
Si è tenuto lo scorso 13 dicembre 2021, presso il Campus Est Lugano, l’incontro plenario dedicato alla presentazione del programma di Mentoring professionale per le studentesse al 2° anno dei Master dell’USI. L’evento è stato organizzato dal Servizio Carriere in collaborazione con l’associazione BPW (Business Professional Women), il Servizio pari opportunità e in coordinamento con i Direttori dei Master ed il Prorettore per la formazione e la vita universitaria, Prof. Lorenzo Cantoni,
All’incontro, riservato alle studentesse-Mentees e alle professioniste-Mentors BPW, sono intervenuti Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell’USI, Boas Erez, Rettore dell’USI, Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria, Sonja Hildebrand, Prorettrice per le Pari opportunità, Laura Incandela e Monica Pugnaloni, Co-Presidenti BPW Ticino, Beatrice Engeler, Ana de Las Heras e Flavia Freitas, membri del Comitato organizzativo del BPW Professional Mentoring all’USI.
Nel corso della serata sono stati presentati alcuni numeri del progetto di mentoring professionale USI/BPW, che ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle laureande USI attraverso una consulenzaprofessionale mirata ed individuale. Al progetto, giunto al suo secondo anno di vita, hanno partecipato 53 Mentees studentesse di Master delle cinque Facoltà dell’USI accompagnate da altrettante professioniste BPW in qualità di Mentor, quasi tutte presenti alla serata di networking dopo un anno di consulenza a distanza.
Nel suo discorso introduttivo Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell'USI, ha sottolineato l’importanza della pratica del mentorato, specialmente nei settori tradizionalmente a prevalenza maschile. La Presidente, che ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria chimica, è lei stessa impegnata nel sostenere le carriere femminili nel proprio settore. Un settore che per molti anni è stato appannaggio strettamente maschile e che la Presidente ha auspicato possa diversificarsi sempre di più in futuro, anche grazie ad iniziative come il Mentoring professionale.
Anche il Rettore Boas Erez e il Prorettore Lorenzo Cantoni hanno ribadito l’importanza, per le studentesse USI, di poter beneficiare di un programma di mentoring come momento di accompagnamento verso il mondo del lavoro e hanno ringraziato le professioniste che mettono a disposizione le loro esperienze e competenze, fornendo un fondamentale appoggio nella transizione dall’accademia al loro futuro professionale.
Laura Incandela, Co-presidente BPW Ticino, ha infine commentato che "per l’associazione Business and Professional Women il Mentoring realizzato in collaborazione con USI è un programma che ha dato risultati sorprendenti in linea con la missione dell’associazione. BPW è un’associazione femminile internazionale" ha spiegato "con una storia molto antica. Nasce a Ginevra nel 1930 grazie all’intuizione e la lungimiranza di un’avvocata americana, Lena Madesin Phillips, che si rende subito conto che le donne non avrebbero mai raggiunto l’uguaglianza con gli uomini a meno che tale uguaglianza non fosse stata stabilita su basi economiche. Fanno parte del BPW donne attive professionalmente, che spesso occupano ruoli di responsabilità nel mondo economico, politico e sociale, così come giovani donne all’inizio della loro carriera lavorativa. La rete dell’associazione è molto vasta, solo in Svizzera esistono 40 Club. Il Club Ticinese è in crescita, a fine 2021 sono più di 100 le adesioni".