Biblioteca universitaria - Accordi Gold Open Access con IEEE e PLOS

59222e97ecd2638ca1fb070f36632bac.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

31 Gennaio 2022

All’USI sono entrati in vigore due nuovi accordi di pubblicazione con gli editori scientifici IEEE e PLOS, dopo quelli già raggiunti con Elsevier, Springer Nature, Taylor & Francis, Karger, Wiley e SAGE. Queste intese sono state negoziate da swissuniversities e verranno implementate dalle Biblioteche dell’USI. In esse si combinano l’accesso ai periodici degli editori (read) con la possibilità di pubblicare gratuitamente in OA (publish) minimizzando gli aumenti di costo. Si tratta di altri importanti tasselli aggiunti alla realizzazione della Strategia nazionale svizzera sull’OA.

 

IEEE

I ricercatori dell’USI possono da subito pubblicare gratuitamente articoli nei periodici Gold Open Access dell’editore IEEE (lista completa). L’accordo, che si estende fino al 2024, si applica a tutti gli articoli accettati dopo il 1° gennaio 2022.

L’accordo è limitato a 132 articoli a livello nazionale per il periodo 2022-2024.

 

PLOS

I ricercatori dell’USI possono da subito pubblicare gratuitamente in sei periodici dell’editore Gold Open Access PLOS. Si tratta di:

  • PLOS ONE
  • PLOS Neglected Tropical Diseases
  • PLOS Genetics
  • PLOS Computational Biology
  • PLOS Pathogens
  • PLOS Digital Health

L’accordo copre un numero illimitato di articoli e sarà in vigore durante il periodo 2022-2024.

Per approfittare degli accordi con IEEE o PLOS, i ricercatori devono essere autori corrispondenti dell’articolo e sotto contratto con l’USI. Durante la procedura di gestione degli articoli accettati, va indicata l’affiliazione all’USI. Consigliamo inoltre vivamente di usare il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dell’articolo.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’USI, oltre a concludere accordi con i singoli editori, finanzia la pubblicazione di articoli Gold OA dei suoi ricercatori, laddove essi non siano già finanziati all’interno di un progetto del FNS.

Le Biblioteche dell’USI sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni sui due accordi «read & publish», così come sulla pubblicazione OA in generale. In questo periodo vi preghiamo di contattarci per email: [email protected].

 

Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana
Open Access
[email protected]
Campus Lugano: https://it.bul.sbu.usi.ch/information/open_access
Campus Mendrisio: http://biblio.arc.usi.ch/it/pubblicare_e_depositare/pubblicare_oa

 

Rubriche