Machu Picchu: ricerche interdisciplinari e management

53600d64c328baff1510c76082bf1fe5.jpg
5d89fe2da4fb67692e09737ac723ce07.jpg
ec8b2be9ae8d230f768e97e22ebddefa.jpg
91f2e23051ced95c2b28f1f08d558de0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

14 Marzo 2022

Jose M. Bastante, archeologo e direttore del Parco Archeologico Nazionale di Machupicchu, è stato ospite del Master in International Tourism dell'USI per presentare la sua più recente pubblicazione "Machupicchu Investigaciones Interdisciplinarias".

Bastante, con il suo lavoro a Machupicchu, intende sviluppare una gestione sostenibile del turismo. Il libro è la prima pubblicazione scientifica completa su Machupicchu ed è stato curato insieme a Fernando Astete (precedente direttore del Parco) e pubblicato dal Ministero della Cultura peruviano nel 2021.

Secondo il prof. Lorenzo Cantoni, direttore del Master in International Tourism e della Cattedra UNESCO dell’USI, “si è trattata di un’opportunità molto bella per i nostri studenti di poter conoscere di prima mano il caso di Machupicchu, uno dei siti del patrimonio mondiale più famosi al mondo, e di riflettere su come si possa sviluppare un turismo sostenibile, rispettoso di tale patrimonio. La Cattedra UNESCO dell’USI, in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell’Università di Genova, collabora da tempo con Machupicchu, in particolare attraverso la digitalizzazione dell’archivio fotografico di Fernando Astete, un lavoro in corso, ospitato dall’Iconoteca dell’Accademia di Architettura dell’USI (https://iconoteca.arc.usi.ch/en/collection/1824) e la realizzazione del sito ‘Machupicchu. Seen through the eyes of Fernando Astete’: https://www.machupicc.hu”.

 

Jose M. Bastante è un archeologo con un master in gestione del patrimonio culturale e un dottorato in scienze sociali con particolare attenzione alla storia presso l'Università Nazionale di San Marco di Lima, Perù. Attualmente è membro del Collegio degli Archeologi del Perù, della Società Americana di Archeologia e del Consiglio di Amministrazione dell'ICOMOS, Perù. È stato invitato come relatore in numerosi eventi accademici in Perù, Stati Uniti, Messico, Polonia, Ecuador, Indonesia e Italia. Dal 2013 è direttore del Programma di ricerca archeologica e interdisciplinare nel Santuario storico di Machupicchu, e dal 2019 vi presta servizio come il più giovane responsabile del WHS. Ha implementato un nuovo modello di gestione sostenibile basato sulla conservazione dell'Outstanding Universal Value del sito UNESCO. È autore di numerose pubblicazioni sul patrimonio archeologico di Macchupicchu.

Machu Picchu: Interdisciplinary Research & Management

Facoltà

Rubriche