Locarno Film Festival, le sorprese della cattedra USI sul futuro del cinema

©Locarno Film Festival / Ti-press
©Locarno Film Festival / Ti-press

Servizio comunicazione istituzionale

5 Luglio 2022

La 75ª edizione del Locarno Film Festival si aprirà il prossimo 3 agosto e sarà l'occasione per scoprire i primi risultati della collaborazione tra Festival e Università della Svizzera italiana: Kevin B. Lee, Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts, cattedra sostenuta da Swisscom, presenterà in forma di video essay i primi risultati del lavoro di ricerca. Inoltre il Festival ospiterà una conferenza di 24 ore consecutive sul tema dell'attenzione, curato dal ricercatore dell'USI Rafael Dernbach.

Il talk "The Future of Attention" sarà diffuso anche in diretta su Twitch ed esplorerà i modi in cui l'attenzione opera oggi e in cui potrebbe operare in futuro, dando spazio al ruolo che il cinema potrebbe svolgere su questo fronte. Ogni ora, un nuovo oratore o una nuova oratrice si unirà alla conversazione e potrà restare per tutto il tempo che vorrà, mentre il pubblico potrà scegliere se partecipare dal vivo oppure online tramite live streaming.

Inoltre, a un anno dalla nomina di Kevin B. Lee alla cattedra congiunta creata dal Festival e dall’Università della Svizzera italiana per promuovere la ricerca nell’ambito dei festival cinematografici e delle nuove forme di fruizione audiovisiva, saranno presentati i risultati sinora raggiunti in accordo con l’obiettivo del Festival di rinnovarsi per rispondere ai bisogni del pubblico di domani. Le attività svolte saranno raccontate attraverso i video essay – una particolare forma di racconto audiovisivo sviluppata proprio da Lee – prodotti da studentesse e studenti.

 

Maggiori informazioni sul sito del Locarno Film Festival

 

Facoltà

Rubriche