Quattro esempi di rapporto tra arte e architettura: da Giulio Romano all'Expo.02

Servizio comunicazione istituzionale

16 Gennaio 2004

Nell’ambito del corso di Storia dell’arte moderna e contemporanea 1 e 4 di Bice Curiger, docente di storia dell’arte all’Accademia di architettura, con l’assistenza di Cecilia Liveriero Lavelli, interverrà

Lunedì 19 gennaio 2004

JACQUELINE BURCKHARDT

Quattro esempi di rapporto tra arte e architettura:

da Giulio Romano all’Expo.02

Il primo esempio sarà quello della “Loggia dei Marmi” realizzata da Giulio Romano al Palazzo Ducale di Mantova nel 1537: un’architettura ideata specificamente per una collezione di sculture antiche.

Il secondo esempio concernerà invece dieci artisti contemporanei internazionali che nel 1998 eseguono delle opere per la sede principale delle “Assicurazioni Winterthur” (costruzione del 1931). Gli artisti si ispirano alla vita professionale che si conduce nella struttura in questione.


In seguito Burckhardt presenterà un terzo esempio: sette lavori di artisti svizzeri che riflettono nel 1999 la nuova costruzione per l’Istituto delle Assicurazioni Sociali del Canton Zurigo. In questo caso architettura e arte definiscono un rapporto molto stretto.


Il quarto ed ultimo esempio si rifarà a Expo.02, e più precisamente al padiglione della Confederazione “Chi sono?” di Yverdon-les-Bains: arte (Laurie Anderson) e architettura (Stürm & Wolf) si sottopongono a un’unica tematica.

Nota biografica

Jacqueline Burckhardt compie studi di Restauro all’Istituto Centrale del Restauro a Roma e di Storia dell’arte e archeologia all’Università di Zurigo. La sua dissertazione su Giulio Romano porta il titolo Giulio Romano, Regisseur einer verlebendigten Antike.

Dal 1983 è co-fondatrice e redattrice della rivista d’arte PARKETT.

Dal 1998è invece Presidente della Commissione Federale di Belle Arti.

Nel 2000-2002 elabora il concetto e realizza il padiglione della Confederazione “Chi sono?” a Yverdon-les-Bains per l’Expo.02, in collaborazione con gli architetti Isa Stürm & Urs Wolf e con l’artista multimediale Laurie Anderson.

La lezione, alla quale parteciperà Jacqueline Burckhardt, inizierà alle 14.30 e terminerà alle 18.00, al Pianterreno dell’Edificio Canavée, nell’aula C0.63/64.

Informazioni

Amanda Prada, Accademia di architettura, Tel. +41 91 640 49 69, E-mail [email protected]