Premio Lilly per l'immunodermatologia alla Dr. Daniela Impellizzieri

7448a0265a74f64f42ba86d2e612940d.jpg

Istituto oncologico di ricerca

10 Novembre 2022

Dal 2017, la SGDV (Società Svizzera di Dermatologia e Venerologia) assegna ogni anno un premio messo a disposizione da Eli Lilly (Suisse) S.A. per promuovere la ricerca nel campo dell'immunodermatologia. Vengono destinati 10'000 CHF per l’attività di ricerca di giovani scienziati fino a 40 anni. Le domande sono valutate da un comitato scientifico e presentate alla riunione annuale della SGDV. Il premio 2022 è stato assegnato alla Dr. Daniela Impellizzieri, PhD, per il suo lavoro sul ruolo dei neutrofili nell’immunità di tipo 2, comunemente osservata nei tessuti durante le infiammazioni allergiche o le infezioni parassitarie.

Attualmente lavora come Ricercatrice nel gruppo di Terapie sperimentali diretto dal Prof. Carlo Catapano presso l’Istituto oncologico di ricerca (IOR, affiliato a USI e membero di Bios+) di Bellinzona in progetti volti all’identificazione di antigeni associati a tumori, in particolare tumore alla prostata, per la progettazione di terapie selettive con anticorpi coniugati a farmaci.

Dr. Impellizzieri si è dottorata in immunologia nel 2019 presso l’UniversitätsSpital di Zurigo realizzando dieci pubblicazioni scientifiche ad alto fattore d’impatto, di cui tre come primo autore.

Facoltà