Comunicare gli impatti dei cambiamenti climatici

296cedd921d309422b8fb4b2f08dbfb0.jpg

Istituto di media e giornalismo

Data: 22 Marzo 2023 / 10:00 - 16:00

Aula polivalente - Campus Est USI-SUPSI

Di cambiamenti climatici si parla ormai da decenni, ma purtroppo le conoscenze scientifiche fanno ancora fatica a trasformarsi in cambiamenti nel quotidiano. Come quindi parlare degli impatti a livello locale, nazionale e globale affinché si passi all’azione?

L’obiettivo della conferenza è quello di affrontare, attraverso presentazioni e conversazioni con esperti del settore, gli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio. Come leggere i dati della meteorologia e come prepararsi ad un «nuovo Ticino»? Le immagini del servizio pubblico aiuteranno a capire se ci sono stati, nel corso degli ultimi decenni, dei cambiamenti nel territorio e nel modo di discutere. Non ultimo, assieme a giornalisti ed attivisti, si proverà a capire come sia meglio parlare di «cambiamenti climatici» al grande pubblico affinché ci si incammini verso azioni concrete.

La conferenza «Comunicare gli impatti dei cambiamenti climatici» è promossa dall’Istituto di media e giornalismo dell'USI in collaborazione con MeteoSvizzera e gli archivi di SRG SSR.

 

Programma

10.00-11.30 Impatti dei cambiamenti climatici

11.45-13.15 I cambiamenti climatici: la testimonianza degli archivi SSR SRG

14.30 -14.45 Project funding opportunity with the Innovation Booster Living Labs for Decarbonisation (Innosuisse)

14.45-16.15 How to talk about the climate crisis (in english) 

Locandina in allegato per maggiori informazioni sul programma. È gradita la registrazione via email all'indirizzo [email protected] 

 

Facoltà