Sexual Harassment Awareness Day, per un ambiente universitario privo di molestie, più sicuro e rispettoso
Servizio comunicazione istituzionale
13 Marzo 2023
La campagna nazionale, promossa da swissuniversities in collaborazione con numerose università, alte scuole pedagogiche, scuole universitarie professionali nonché vari istituti di ricerca e organizzazioni vicine alle scuole universitarie di tutta la Svizzera, ha lo scopo di contrastare preventivamente le molestie sessuali e il sessismo nei luoghi di studio o di lavoro, invitando a riflettere sul proprio comportamento, a rispettare i limiti altrui e assumersi le proprie responsabilità, per sé e per il prossimo.
Sia che si tratti di iniziative presso singole università e/o scuole universitarie, sia che si tratti di conferenze Zoom su questioni specifiche, il programma di prevenzione offre utili spunti di partenza che contribuiranno a creare maggiore consapevolezza e conoscenza sul tema.
L’USI partecipa attivamente alla campagna nazionale con uno stand di sensibilizzazione che, nella giornata di giovedì 23 marzo, sarà allestito, fra le 9.30 e le 15.00, presso il Campus Ovest, spazio esterno sotto la mensa. Verranno offerti dei “Biscotti della fortuna” contenenti messaggi di sensibilizzazione sul tema. Degli stand informativi sono previsti presso la Facoltà di scienze informatiche, la Facoltà di scienze biomediche al Campus Est e presso l'Accademia di architettura sul Campus Mendrisio. Tutta la comunità USI è invitata a partecipare.
Nel corso della giornata verrà ripresentata l’iniziativa “Equality box”, una speciale buca lettere, che da lunedì 27 marzo sarà disponibile all'entrata Nord del campus Ovest Lugano (nicchia di fronte al bancomat), presso la segreteria della Facoltà di scienze informatiche sul Campus Est e sul Campus Mendrisio, che invita le persone della comunità USI a raccogliere eventuali richieste di sostegno, segnalazioni e a lasciare pensieri e suggerimenti su temi di genere, pari opportunità e diversità. Ricordiamo che l’”Equality box” non è uno strumento dedicato alla raccolta di segnalazioni di casi particolarmente sensibili che invece vanno inviate al Servizio pari opportunità, [email protected].
Di seguito il video-messaggio dei Rettori e delle Rettrici delle università e delle alte scuole pedagogiche svizzere, al quale ha partecipato Lorenzo Cantoni, Prorettore vicario dell’USI, e il video di sensibilizzazione con la partecipazione della dottoressa Rosalba Morese, collaboratrice scientifica della Facoltà di scienze biomediche, docente della Facoltà di comunicazione, cultura e società per il corso di psicologia sociale e responsabile di USI in ascolto.
Maggiori informazioni sulla campagna contattando il Servizio pari opportunità o consultando le seguenti pagine:
Oltre all’“Equality box”, l’USI offre alla propria comunità accademica alcune risorse alle quali potere attingere, all’interno e al di fuori dell’USI, per richiedere un sostegno professionale e specializzato:
- USI in ascolto
- Consulenza psicologica USI
- Mediatore dell’Università
- Laboratorio di psicopatologia del lavoro dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) a cui è stato dato mandato di accogliere e sostenere coloro che soffrissero di sintomi (fisici o emotivi) legati alla situazione socio-professionale.