Studentessa USI come delegata dei giovani alla 76a Assemblea Mondiale della Sanità

La delegazione svizzera
La delegazione svizzera
Valeria Scheiwiller, studentessa del quinto anno presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI
Valeria Scheiwiller, studentessa del quinto anno presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI

Servizio comunicazione istituzionale

6 Giugno 2023

Valeria Scheiwiller, studentessa del quinto anno presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI, ha partecipato alla 76a Assemblea Mondiale della Sanità a Ginevra in qualità di delegata dei giovani come parte della delegazione svizzera. È solo la seconda volta che l'associazione svizzera degli studenti di medicina ha avuto la possibilità di inviare un rappresentante nella storia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'Assemblea mondiale della sanità (WHA) si è svolta a Ginevra presso il Palazzo delle Nazioni dal 21 al 31 maggio 2023. Si tratta della riunione di più alto livello dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Valeria è stata la seconda delegata dei giovani a partecipare insieme alla delegazione svizzera all'Assemblea mondiale della sanità insieme all'UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica). Attualmente sono solo 15 su 193 le nazioni che hanno un delegato dei giovani all'Assemblea mondiale della sanità. L'Associazione svizzera degli studenti di medicina (swimsa) si è impegnata a fondo dal 2018 per istituire una posizione di delegato dei giovani. “Partecipare come delegata dei giovani mi ha dato una preziosa visione della politica sanitaria globale” afferma Valeria, che fa parte all'Associazione svizzera degli studenti di medicina (swimsa) di cui sarà presidente a partire da settembre 2023 e attualmente è co-presidente dell'Associazione degli studenti di medicina in Ticino (smusi).

 

Facoltà

Rubriche