L'USI ottiene un terzo Starting Grant del Fondo nazionale svizzero

14361e39a024e8cee132d37db1079f5e.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Ottobre 2023

Il prestigioso finanziamento, per un totale di 1'797'000 franchi, è stato assegnato al progetto di ricerca “Temporal Existence” coordinato dal professor Damiano Costa, vicedirettore dell’Istituto di studi filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all’USI.

Questo progetto, della durata di cinque anni, ha come scopo quello di indagare il concetto di “esistenza temporale” mettendo in dialogo fisica e filosofia. “La Teoria della relatività ci costringe a ripensare profondamente i nostri concetti di spazio e di tempo, relegandoli ad essere, come diceva il matematico e fisico tedesco Hermann Minkowski, semplici ombre di un medesimo manifold quadridimensionale, lo spaziotempo” ha spiegato il professor Damiano Costa. Il ruolo del filosofo in questo processo di ripensamento dei concetti di spazio e tempo “è fondamentale: spetta al filosofo, in dialogo con il fisico, il compito di esplorare il concetto stesso di spaziotempo, e soprattutto di esplorarne le conseguenze per la nostra visione del mondo e del posto che in esso noi occupiamo”. In questo progetto di ricerca “filosofia e fisica saranno messe in dialogo fra di loro, allo scopo di continuare questa esplorazione, che è uno dei motori principali della filosofia contemporanea”.

Il progetto “Temporal Existence” è stato uno dei 62 progetti accettati tra le 446 candidature presentate in questo schema di finanziamento.

Gli Starting Grants del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) offrono l'opportunità di guidare un progetto di ricerca indipendente e dirigere un team di ricercatori in Svizzera. Il finanziamento è destinato a ricercatori che abbiano già dimostrato indipendenza scientifica e abbiano già offerto contributi di ricerca significativi nel loro campo. Questa borsa di studio è aperta a studiosi di qualunque disciplina, dalle scienze umane e sociali, alle scienze della vita e la medicina, alla matematica e alle scienze naturali.

 

Facoltà

Rubriche