La prof.ssa Calcinotto vince uno Starting Grant dell'FNS

6f4060e5d97f92ac1ab1251b9e53efe4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

20 Novembre 2023

La professoressa Arianna Calcinotto e il suo team si sono aggiudicati uno degli Starting Grant 2023 del Fondo nazionale svizzero, un finanziamento altamente competitivo e prestigioso destinato a ricercatori con diversi anni di esperienza dopo il dottorato e che hanno contribuito a ricerche significative nel loro campo.

Il progetto di ricerca, intitolato "Dissecting the role of intracellular bacteria and neutrophil heterogeneity in cancer susceptibility and progression", ha come obiettivo studiare se i batteri intracellulari possono contribuire ad aumentare l'aggressività del cancro al seno. Studi recenti hanno dimostrato che i batteri colonizzano ampiamente le cellule tumorali e le cellule immunitarie e possono contribuire allo sviluppo di metastasi.

L'efficacia dell’immunoterapia – un tipo di trattamento che stimola il sistema immunitario a combattere il cancro – nella maggior parte dei casi è limitata a causa del microambiente tumorale immunosoppressivo che rende i pazienti resistenti al trattamento.

Con il suo progetto di ricerca, la professoressa Arianna Calcinotto si propone di analizzare l’interazione tra cellule tumorali, batteri intratumorali e cellule immunitarie. La comprensione di questi meccanismi può fornire indicazioni sulla formazione dell'ambiente immunosoppressivo del cancro, aiutando a sviluppare nuovi metodi per migliorare il trattamento del cancro in clinica.

Gli Starting Grant del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) sono stati introdotti, su mandato del Consiglio federale, come misura transitoria in seguito all’esclusione, in quanto Paese terzo non associato, della Svizzra al programma Horizon Europe. Gli Starting Grant dell’FNS sono programma di finanziamento destinato agli scienziati che desiderano avviare un progetto in Svizzera con il loro team. La ricerca della Prof.ssa Calcinotto è stata selezionata tra 447 candidature, di cui 149 nel campo delle scienze della vita. Solo 23 progetti di ricerca, tra cui quello di Calcinotto, sono stati approvati nel campo delle scienze della vita. La sovvenzione sosterrà il progetto per cinque anni, coprendo i costi del nuovo personale e dei reagenti di laboratorio.

 

Rubriche