Social Research Prize 2023

Servizio pari opportunità

Data: 16 Aprile 2024 / 17:30

Campus Ovest, Via Buffi 13 Lugano - Palazzo principale, Auditorio

Il premio, promosso dall'Associazione Ciao Table, in collaborazione con il Servizio pari opportunità, viene assegnato ogni anno ad una ricercatrice che si contraddistingue per studi scientifici significativi nell'ambito della socialità e dei fattori che promuovono l'inclusività.

L'edizione 2023 è stata conferita a Sarah Blakemore, professoressa dell'Università di Cambridge, esperta in studi sul cervello adolescente.

Il premio, in una prospettiva originale, intende valorizzare non solo la carriera individuale, ma anche l’importanza e la responsabilità che la comunità accademica riveste nel perseguimento di ricerche importanti ed innovative per le carriere femminili. Pertanto esso viene consegnato all’università di appartenenza della ricercatrice.

Sarah-Jayne Blakemore è professoressa di psicologia e neuroscienze cognitive presso l'Università di Cambridge e leader del Developmental Cognitive Neuroscience Group. La ricerca del suo gruppo si concentra sullo sviluppo della cognizione sociale e del processo decisionale nel cervello dell'adolescente umano e sulla salute mentale dell'adolescente. 

Il suo gruppo conduce studi comportamentali nelle scuole e in laboratorio, nonché studi di neuroimaging, con adolescenti e adulti.