Benessere psicologico sul luogo di lavoro

Servizio pari opportunità

Data d'inizio: 6 Ottobre 2023

Data di fine: 4 Giugno 2024

Proposta formativa articolata in 4 attività pratiche e 3 workshop e rivolta al personale amministrativo e al corpo intermedio esclusivamente per la parte relativa ai workshop.

Attività pratiche di benessere mentale

  • Mindfulness: pratiche di consapevolezza e di focalizzazione dell’attenzione sul momento presente per diventare più consapevoli di come convinzioni, credenze e schemi mentali influenzino gli stati d’animo e conseguentemente i comportamenti nell’ambito aziendale al fine di una migliore gestione dello stress sul lavoro. Monitoraggio e discussione in gruppo degli elementi emersi.
  • Esercizi di rilassamento: pratiche di rilassamento derivanti dal Training Autogeno e dal Rilassamento Muscolare Progressivo.
  • Tecniche di respirazione e corporee, pratiche sensomotorie, esercizi bioenergetici.
  • Consapevolezza rapporto mente-corpo: esercizi per lo sviluppo della conoscenza delle attivazioni psicofisiologiche connesse a pensieri ed emozioni. Pratiche psicocorporee finalizzate a migliorare la connessione corpo-mente (respirazione, postura, orientamento, grounding ecc.)

Workhop

  • Stress lavoro correlato: riconoscimento e prevenzione del fenomeno,
  • delle conseguenze e delle reazioni fisiche ed emotive connesse. Lavoro sulle risorse, basato sullo sviluppo di consapevolezza dell’utilizzo delle risorse individuali e di gruppo. Esercizi per la promozione di azioni che favoriscono il benessere organizzativo all’interno del contesto e del team
  • di lavoro. Studio di casi in gruppo.
  • Benessere e lavoro: significato, indicatori, programma di work-life balance, promozione cultura del team, strategie e pratiche per la promozione del benessere sul luogo di lavoro.
  • Rapporto mente-corpo nel contesto lavorativo: il rapporto mente-corpo nelle neuroscienze, lavoro su emozioni e sistemi motivazionali, finalizzato alla conoscenza e al miglioramento dei cicli interpersonali e delle amplificazioni relazionali che si attivano nei luoghi di lavoro; promozione della consapevolezza psicocorporea e delle risorse somatiche sul luogo di lavoro in un’ottica sensomotoria.

Per maggiori infomazioni riguardanti date e modalità d'iscrizione si prega di consultare la locandina allegata.