The space between bodies

Servizio pari opportunità

Data: 24 Maggio 2024 / 13:30 - 15:30

Aula Magna, campus ovest

Al centro delle complesse questioni che riguardano le relazioni, c'è senza dubbio un elemento cruciale che può influenzare contemporaneamente le cause e gli effetti del tipo di relazione: lo spazio tra i corpi. A seconda del tipo di relazione e delle sue possibili diverse fasi, si genera spontaneamente uno spazio relazionale corrispondente, a volte chiaramente visibile e definito, altre volte più labile, instabile o ambiguo.
Questo workshop esplora le pratiche di movimento e di consapevolezza corporea legate alla relazione tra corpi e spazio. Discuteremo alcuni concetti chiave, tra cui la distanza, la prossimità, il confine e l'accoglienza, in modo pratico ed esperienziale, con semplici esercizi accessibili a chiunque, senza bisogno di precedenti esperienze di movimento. Osserveremo come si muove il nostro corpo e come si manifesta la nostra percezione soggettiva, cercando di ascoltarla e di darle spazio e voce.
Il corso si inserisce in una prospettiva che mira a sensibilizzare, informare e formare all'ascolto, al rispetto e all'empatia verso gli altri e la loro identità per stimolare l'ascolto, il rispetto e l'empatia, basi necessarie per il benessere delle relazioni e la promozione dell'inclusione e della valorizzazione delle differenze.

Note: vestirsi con abiti comodi, possibilmente senza tacchi.

Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione entro il 21 maggio 2024 al segente link

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano