Ribaltare le narrazioni: il ruolo dei media nel promuovere la parità
Servizio pari opportunità
Data: 9 dicembre 2025 / 18:15
Auditorium di Banca Stato a Bellinzona
Come possono i media pubblici contribuire a costruire una cultura delle pari opportunità?
In che modo le narrazioni, le immagini e il linguaggio utilizzati ogni giorno influenzano la percezione collettiva e possono favorire – o ostacolare – il cambiamento culturale verso una reale uguaglianza di genere?
L’incontro "Ribaltare le narrazioni: il ruolo dei media nel promuovere la parità” invita a riflettere sul potere dei media nel promuovere la parità e a discutere strategie concrete per rendere l’inclusione una realtà anche nel panorama mediatico.
A guidare il confronto sarà la professoressa Claudia Vaccarone, esperta di media e genere e Inclusion Strategy Advisor.
La serata, moderata da Sara Galeazzi, redattrice RSI, vedrà gli interventi di:
-
Marcella Gantenbein, referente diversità e inclusione RSI e specialista sviluppo del personale RSI
-
Alessandro Marcionni, responsabile del settore Fiction e documentaristica RSI e membro del gruppo Diversità e inclusione RSI
Al termine dell’incontro sarà conferito il Premio Ermiza 2025, dedicato al tema delle Pari opportunità nei media della Svizzera italiana.
La conferenza è aperta a tutte le persone interessate. È gradita la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure compilando il seguente form.