Nuova Direttiva sui Bisogni Formativi Speciali
Servizio pari opportunità
10 febbraio 2026
Dal 1° gennaio 2026 è in vigore la nuova Direttiva per un insegnamento inclusivo e per la gestione dei percorsi di formazione e degli esami di studenti con riconosciuti bisogni formativi speciali".
Al fine di garantire un servizio equo e inclusivo, conformemente a quanto previsto all’art. 2 cpv. 5 della Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), l’Università della Svizzera italiana supporta - in sede d’esame e nel loro percorso formativo - gli studenti e le studentesse a cui siano stati riconosciuti bisogni formativi speciali (BFS) debitamente certificati e raccomanda al personale docente USI, laddove possibile, l’applicazione dei principi dell’Universal Design for Instruction (UDI).
Qualora si intenda presentare una richiesta, il corpo studentesco è inviato a seguire la procedura indicata nella Diretiva e nella pagina web dedicata.
Per l'applicazione delle misure compensative e dei principi UDI, il personale docente può:
- consultare la guida pratica e di supporto “Consigli e buone pratiche per una didattica universitaria inclusiva e accessibile”, consultabile online o scaricabile;
- richiedere consulenze individuali con un team esperto dell' eLab, prenotabili tramite la piattaforma di ticketing 4me (Servizio eLab → consulenza didattica → progettazione didattica → richiesta per consulenza sull’accessibilità e l’inclusione della didattica).
- partecipare al workshop formativo pratico dedicato all’applicazione dell’Universal Design for Instruction (UDI), organizzato nelle seguenti date (alternative):
- mercoledì 22 aprile, ore 9.00–12.00, in presenza – Aula 253
- martedì 19 maggio, ore 9.00–12.00, in presenza – Aula 253
Per partecipare a uno dei due workshops, è necessario iscriversi tramite il seguente form: REGISTER
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata o scrivere a [email protected].