Music Production @ Home

Fino a pochi anni fa, per registrare la sua musica un artista era obbligato a recarsi presso uno studio professionale, e in seguito doveva appoggiarsi a una casa discografica per la pubblicazione. La digitalizzazione ha reso il campo della produzione musicale più economico e indipendente; la pandemia da COVID-19 ha contribuito alla diffusione dell’home studio. Con un’attrezzatura base e la giusta motivazione, un artista musicale può registrare, produrre, mixare, masterizzare e pubblicare la propria musica senza lasciare la propria camera. Questo corso introduttivo esporrà i passi principali del processo di produzione musicale indipendente, dall’idea di una canzone alla sua pubblicazione.

Le lezioni includono: (1) Introduzione e attrezzatura necessaria, (2) registrazione acustica e MIDI, (3) DAW, editing, mixing; (4) effetti, (5) mastering, pubblicazione e promozione

Si consiglia per questo corso un laptop e il programma Studio One di Presonus che è incluso con molte sound cards o altrimenti costa ca. CHF 70. In principio, il corso funziona anche con altri programmi DAW (digital audio work station). Diamo una mano con l’installazione su richiesta.

Emanuele Cappai

Sono un musicista e ho passato gli scorsi anni a studiare in modo autodidatta la produzione musicale nelle sue diverse sfaccettature. Oltre ad alcune demo, recentemente ho pubblicato il mio primo singolo sulle principali piattaforme digitali. Nonostante l’apprendimento autonomo sia possibile, la quantità dei contenuti online potrebbe risultare dispersiva. Vorrei aiutare chi si sta interessando a questo campo con un corso breve, chiaro e semplice, che fornisca le nozioni di base per produrre musica.

Expand All

  • Iscrizione

    L’iscrizione online è aperta fino al 13.06.2021 a tutte le studentesse e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2020-21.

    La tassa di iscrizione simbolica di CHF 15.00 consente l’accesso a tutti i corsi e alle attività offerte (riferirsi alle descrizioni di corsi e attività per le condizioni di iscrizione e per le informazioni dettagliate). Le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno un pacchetto di benvenuto.

    I corsi e le attività prevedono un numero chiuso di posti disponibili per favorire la qualità dell’offerta e nel rispetto delle Disposizioni di protezione Covid-19 emesse a livello federale, cantonale e dell'USI. Non sarà possibile garantire l’attivazione dei corsi e delle attività se non si raggiunge un numero minimo di iscritti. Ringraziamo tutti gli interessati per la comprensione per la progressiva definizione degli aspetti organizzativi, a seguito del contesto in continua evoluzione.

    Le iscrizioni ai singoli corsi e attività saranno confermate direttamente dai coordinatori/docenti/servizi responsabili, eventuali riallocazioni e modifiche sono da valutare con i coordinatori/docenti/servizi responsabili.

    Le iscrizioni sono chiuse

Eventi
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
08
Agosto
2024
08.
08.
2024

Summer School in Social Sciences Methods

Facoltà di comunicazione, cultura e società
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società
15
Agosto
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Facoltà di comunicazione, cultura e società