Altri strumenti eLearning

eLab monitora costantemente il panorama eLearning svizzero e internazionale, per poter proporre a docenti e studenti dell'USI nuovi strumenti e servizi che possono essere utili per alcuni aspetti specifici della didattica.

In questo momento, eLab propone i seguenti strumenti o servizi:

Expand All

  • Safe Exam Browser (SEB)

    Safe Exam Browser (SEB) è un software che permette di far fare agli studenti esami online in modo sicuro. SEB può essere usato dalla piattaforma iCorsi3 utilizzando l’attività dei Quiz.

    Safe Exam Browser trasforma ogni computer in una postazione di lavoro sicura, regolando l’accesso alle varie funzionalità dei computer, come le funzioni di sistema, altre pagine web o applicazioni, e impedendo che risorse non autorizzate vengano utilizzate durante l’esame.

    Chi fosse interessato a usare SEB per l’esame del proprio corso, può contattare l'eLab.

  • Turnitin

    Turnitin è un software che permette di controllare il plagio: in pochi click Turnitin permette di sapere se un testo o parte di esso è stato copiato da internet o da un altro testo disponibile in rete.

    Turnitin è a disposizione di tutti i docenti e assistenti di USI e SUPSI attraverso la piattaforma iCorsi.

    Per crearsi un account e per altre domande su Turnitin: https://faq.icorsi.ch/tag/turnitin.

  • Wooclap

    Wooclap è una piattaforma online che permette di interagire con i propri studenti o con il proprio pubblico attraverso diversi tipi di eventi e attività (questionari, sondaggi, domande a risposta chiusa o aperta, ecc.), mantenendo così gli studenti attivi e partecipi durante la lezione.

    Tutti i membri della comunità USI possono accedere a Wooclap via web o tramite iCorsi o usarlo integrato nelle presentazioni PowerPoint.

    Per maggiori informazioni: https://faq.icorsi.ch/tag/wooclap

  • Mindmeister

    Mindmeister permette di creare, gestire e condividere mappe mentali online collaborando in tempo reale con i tuoi studenti o colleghi.

    Per ottenere una licenza Edu Campus di Mindmeister, è sufficiente crearsi un account su www.mindmeister.com utilizzando il proprio indirizzo e-mail @usi.ch o @supsi.ch.

    Per ulteriori informazioni: https://faq.icorsi.ch/tag/mindmeister.

  • Prezi

    Prezi è uno strumento che permette di creare presentazioni, video e infografiche.

    Come strumento per presentazioni, Prezi può essere un'interessante alternativa a PowerPoint: utilizzando un canovaccio nel quale si può fare zoom in avanti e indietro sui diversi elementi, Prezi permette di tenere in evidenza il quadro d’insieme della presentazione.

    eLab ha acquistato alcune licenze Edu di Prezi; chi volesse averne una, può farne richiesta a Stefano Tardini.

  • AMBOSS

    AMBOSS è una vasta serie di risorse digitali di conoscenze mediche, pensate per preparare gli studenti di medicina a sostenere i loro esami e per supportare i medici nella loro pratica clinica.

    La Facoltà di scienze biomediche ha acquistato licenze di AMBOSS per gli studenti e per i docenti del Master in Medicina.

  • Checkpoint

    Checkpoint è la piattaforma di ePortfolio della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, basata sul catalogo delle competenze mediche (PROFILES). Checkpoint permette allo studente di protocollare tutte le attività cliniche e di simulazione che incontra durante la sua formazione. L’insieme delle informazioni immesse darà allo studente la possibilità di verificare a che punto si trova e che cosa gli manca per coprire gli obiettivi formativi richiesti.