eLab - eLearning Lab

L'eLab ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’insegnamento all’USI tramite l’integrazione delle tecnologie digitali. A questo scopo, l’eLab mette a disposizione di facoltà, dipartimenti, istituti, docenti e collaboratori dell’USI le infrastrutture e i servizi di supporto necessari. Il laboratorio offre le sue competenze anche per collaborazioni con altri enti.

I servizi offerti da eLab alla comunità accademica dell'USI si articolano in tre direzioni principali:

  • Supporto: eLab offre un servizio di supporto tecnico e pedagogico per l'utilizzo delle TIC e la loro integrazione efficace ed efficiente nelle attività d'insegnamento dell'USI.
  • Strumenti: eLab gestisce la piattaforma online iCorsi3, che può essere usata per la gestione e la condivisione del materiale didattico, per le comunicazioni fra docenti e studenti, e per la gestione delle valutazioni. Oltre a iCorsi, eLab propone altri strumenti a supporto delle attività didattiche all'USI, come per esempio: una piattaforma di ePortfolio, un software antiplagio (Turnitin), un software che permette di far fare agli studenti esami online in modo sicuro (SEB - Safe Exam Browser), e altri ancora.
  • Formazione: eLab organizza regolarmente seminari per docenti e assistenti USI sull'utilizzo della piattaforma iCorsi3 e degli altri strumenti utili per la didattica; ogni anno, inoltre, eLab organizza il corso per dottorandi "Academic teaching".

Progetti Agora

eLab sarà partner in due nuovi progetti Agora vinti dall'USI: "Costruire spazi di dialogo per la risoluzione dei conflitti". presentato da Sara Greco, Annamaria Astrologo e Stefano Tardini, e "Doppio sguardo. Riflessioni visive", presentato da Katharina Lobinger e Paola Tallarico.

Per maggiori informazioni: https://www.usi.ch/it/feeds/28420

Direttiva sugli esami al computer

È stata pubblicata nella sezione Basi legali del sito dell'USI la direttiva che regola le modalità per svolgere gli esami al computer in presenza a partire dall'anno accademico 2023-2024, sia in modalità BYOD (Bring Your Own Device) sia utilizzando le aule PC dell'università.

 

L’eLab si propone di aiutare docenti e assistenti dell’USI a integrare le tecnologie digitali nella loro attività didattica in modo fecondo ed efficace, tenendo sempre al centro dell’attenzione non le tecnologie, che continuamente si aggiornano, ma l’apprendimento e le persone che apprendono: la ”e” davanti alla parola “learning” vuol far intendere proprio che sono le tecnologie a servizio dell’apprendimento e non viceversa!

Eventi
29
Maggio
2024
29.
05.
2024
31
Maggio
2024
31.
05.
2024
03
Giugno
2024
03.
06.
2024
04
Giugno
2024
04.
06.
2024

L'interdisciplinarietà come chiave di lettura per l'inclusività

Facoltà di comunicazione, cultura e società