eLab - eLearning Lab

L'eLab ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’insegnamento all’USI tramite l’integrazione delle tecnologie digitali. A questo scopo, l’eLab mette a disposizione di facoltà, dipartimenti, istituti, docenti e collaboratori dell’USI le infrastrutture e i servizi di supporto necessari. Il laboratorio offre le sue competenze anche per collaborazioni con altri enti.

I servizi offerti da eLab alla comunità accademica dell'USI si articolano in tre direzioni principali:

  • Supporto: eLab offre un servizio di supporto tecnico e pedagogico per l'utilizzo delle TIC e la loro integrazione efficace ed efficiente nelle attività d'insegnamento dell'USI.
  • Strumenti: eLab gestisce la piattaforma online iCorsi3, che può essere usata per la gestione e la condivisione del materiale didattico, per le comunicazioni fra docenti e studenti, e per la gestione delle valutazioni. Oltre a iCorsi, eLab propone altri strumenti a supporto delle attività didattiche all'USI, come per esempio: una piattaforma di ePortfolio, un software antiplagio (Turnitin), un software che permette di far fare agli studenti esami online in modo sicuro (SEB - Safe Exam Browser), e altri ancora.
  • Formazione: eLab organizza regolarmente seminari per docenti e assistenti USI sull'utilizzo della piattaforma iCorsi3 e degli altri strumenti utili per la didattica; ogni anno, inoltre, eLab organizza il corso per dottorandi "Academic teaching".

Iniziativa "Digital upskilling"

L'USI aderisce all'iniziativa nazionale di "Digital Upskilling" per i dipendenti, aprendo a collaboratrici e collaboratori la partecipazione alle attività di Digital Switzerland per migliorare le competenze in ambito digitale. L'iniziativa avrà luogo nelle sei settimane che precedono il Digital Day nazionale, cioè dal 29 settembre al 10 novembre 2021, con un ricco programma di offerta di formazioni online in inglese, francese e tedesco.

Per maggiori informazioni: https://www.usi.ch/it/feeds/16894

Credit Suisse Award for Best Teaching a Stefano Tardini e l'eLab

Il Credit Suisse Award for Best Teaching è stato assegnato quest'anno all'eLab, “per il supporto decisivo offerto nel passaggio alla formazione online e blended dell’Università della Svizzera italiana nel periodo della pandemia. Tale supporto ha permesso di continuare tutte le attività formative senza alcuna interruzione e con elevati livelli di qualità e soddisfazione”.

Un importante riconoscimento e un grande onore!

L’eLab si propone di aiutare docenti e assistenti dell’USI a integrare le tecnologie digitali nella loro attività didattica in modo fecondo ed efficace, tenendo sempre al centro dell’attenzione non le tecnologie, che continuamente si aggiornano, ma l’apprendimento e le persone che apprendono: la ”e” davanti alla parola “learning” vuol far intendere proprio che sono le tecnologie a servizio dell’apprendimento e non viceversa!

Eventi
18
Ottobre
2021
18.
10.
2021
19
Ottobre
2021
19.
10.
2021
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società