Medical Education

Questa pagina contiene informazioni in tema di didattica della medicina rivolte a medici-docenti o a medici che aspirano al titolo di Privatdozent. Per informazioni sul Master in Medicina dell'USI, vi preghiamo di andare all'indirizzo www.usi.ch/mmed.

 

eLab collabora attivamente con la Facoltà di scienze biomediche dell'USI alla progettazione e alla realizzazione di corsi di didattica rivolti ai medici ticinesi, che riguardano diversi aspetti della "medical education":

  • "Teach the teacher", un corso di introduzione alla didattica universitaria offerto ai medici che aspirano all'ottenimento di un titolo come PD (Privatdozent);
  • "Il feedback nella pratica medica";
  • "Come rendere interattiva una lezione in aula";
  • "Il bedside teaching".

L'obiettivo è quello di offrire un supporto pedagogico adeguato alle esigenze dei medici e degli studenti della Facoltà di scienze biomediche. A questo porposito, l'eLab è inoltre coinvolto nell'implementazione di un portfolio digitale (Checkpoint) creato appositamente per gli studenti e basato sul catalogo delle competenze mediche (PROFILES - Principal Relevant Objectives and Framework for Integrative Learning and Education in Switzerland).