eLab - eLearning Lab

L'eLab ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’insegnamento all’USI tramite l’integrazione delle tecnologie digitali. A questo scopo, l’eLab mette a disposizione di facoltà, dipartimenti, istituti, docenti e collaboratori dell’USI le infrastrutture e i servizi di supporto necessari. Il laboratorio offre le sue competenze anche per collaborazioni con altri enti.

I servizi offerti da eLab alla comunità accademica dell'USI si articolano in tre direzioni principali:

  • Supporto: eLab offre un servizio di supporto tecnico e pedagogico per l'utilizzo delle TIC e la loro integrazione efficace ed efficiente nelle attività d'insegnamento dell'USI.
  • Strumenti: eLab gestisce la piattaforma online iCorsi3, che può essere usata per la gestione e la condivisione del materiale didattico, per le comunicazioni fra docenti e studenti, e per la gestione delle valutazioni. Oltre a iCorsi, eLab propone altri strumenti a supporto delle attività didattiche all'USI, come per esempio: una piattaforma di ePortfolio, un software antiplagio (Turnitin), un software che permette di far fare agli studenti esami online in modo sicuro (SEB - Safe Exam Browser), e altri ancora.
  • Formazione: eLab organizza regolarmente seminari per docenti e assistenti USI sull'utilizzo della piattaforma iCorsi3 e degli altri strumenti utili per la didattica; ogni anno, inoltre, eLab organizza il corso per dottorandi "Academic teaching".

Due nuove pubblicazioni

Sono stati recentemente pubblicati due contributi scientifici curati da membri dell'eLab:

  • S. Tardini & L. Cantoni (2021), Tecnologie digitali e insegnamento a distanza: riflessioni sull’eLearning in tempo di pandemia, «Veritas et Jus», 22, pp. 81-93.
  • S. Tardini & G. Mora (2022), Online education for the humanities: the case of two MOOCs in literature and architecture, in S. De Ascaniis & L. Cantoni (eds), Handbook on Heritage, Sustainable Tourism and Digital Media, Edward Elgar Publishing, Cheltenham - Northampton 2022, pp. 367-375.

Wooclap

eLab propone alla comunità dell'USI un nuovo strumento per rendere le proprie presentazioni più efficaci e interattive: Wooclap, una piattaforma online che permette di interagire con il proprio pubblico attraverso diversi tipi di eventi e attività (questionari, sondaggi, domande chiuse o aperte, ecc.). Wooclap è integrato anche in iCorsi.

Per maggiori informazioni su come accedere a Wooclap: https://faq.icorsi.ch/tag/wooclap

L’eLab si propone di aiutare docenti e assistenti dell’USI a integrare le tecnologie digitali nella loro attività didattica in modo fecondo ed efficace, tenendo sempre al centro dell’attenzione non le tecnologie, che continuamente si aggiornano, ma l’apprendimento e le persone che apprendono: la ”e” davanti alla parola “learning” vuol far intendere proprio che sono le tecnologie a servizio dell’apprendimento e non viceversa!

Eventi
01
Luglio
2022
01.
07.
2022

Scalable Gaussian Processes

Facoltà di scienze informatiche
06
Luglio
2022
06.
07.
2022

Robust Sensor-based Recognition of Human Behavior

Facoltà di scienze informatiche