COVID-19, disposizioni di protezione e come si svolge il semestre

a466494dd1a0b14f9ca6e59c18b89a2e.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

4 Aprile 2022

L’USI segue e si adegua costantemente alle indicazioni delle autorità federali e cantonali su COVID-19. Da questa pagina raggiungete informazioni aggiornate sulle disposizioni in vigore sui campus e sullo svolgimento dei semestri.

***
ULTIMI AGGIORNAMENTI

Il Consiglio federale ha deciso, a partire dal 1 aprile 2022, la revoca degli ultimi provvedimenti dell’ordinanza COVID-19 situazione particolare. Si torna così alla situazione normale e resta importante la responsabilità individuale. 

Maggiori informazioni nel comunicato stampa del Consiglio federale.

Per ulteriori indicazioni potete consultare la pagina dedicata alle disposizioni di protezione interne

Ecco riassunte le modalità di svolgimento del semestre primaverile 2022:

  • lezioni in presenza con integrazioni online se necessario;
  • eccezioni possono essere stabilite dalle Facoltà in accordo con il Prorettorato per la formazione e la vita universitaria;
  • nelle aule resta raccomandato di mantenere una certa distanza tra le sedie (un posto sì e uno no);
  • i docenti sono invitati a dare sostegno agli studenti che non possono partecipare alle lezioni a causa di una malattia. Tale supporto può prendere la forma di registrazione delle lezioni, come sperimentato negli scorsi semestri;
  • è possibile concordare eventuali regole supplementari nel caso in cui in aula fossero presenti persone a rischio comprovato;
  • tutti i corsi continueranno a fare un uso esteso della piattaforma iCorsi, così da rendere disponibili il syllabus e i materiali;
  • nel caso in cui siano ancora operanti significative limitazioni quanto a viaggi e relative quarantene, l’USI s’impegna a sostenere chi non potrà temporaneamente raggiungere i campus.

 
Modalità d'esame

  • Gli esami della sessione ordinaria si terranno in presenza e secondo le modalità consuete e previste dal Regolamento degli studi di ciascuna Facoltà.
  • Oltre alle solite situazioni di assenza per malattia, per la giustificazione delle quali è richiesto un certificato medico, potranno essere considerati assenti giustificati anche gli studenti che sono impossibilitati a presentarsi a uno o più esami, perché presentano sintomi, sono risultati positivi o sono in isolamento ordinato dalle autorità sanitarie.

 
Difese di tesi Bachelor e Master

  • Si tengono secondo le modalità consuete e previste dal Regolamento degli studi di ciascuna Facoltà. Se opportuno possono anche tenersi in remoto.

 
Studio individuale o a gruppi

  • Le aule di studio sono accessibili.

Facoltà

Rubriche

Eventi
25
Giugno
2022
25.
06.
2022
30
Giugno
2022
30.
06.
2022

Device Accelerated solvers with PETSc: current status, future perspectives, and applications

Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Luglio
2022
01.
07.
2022

Scalable Gaussian Processes

Facoltà di scienze informatiche
06
Luglio
2022
06.
07.
2022

Robust Sensor-based Recognition of Human Behavior

Facoltà di scienze informatiche