Eventi

La mostra "Diamo i Numeri!" riapre alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona

Servizio comunicazione istituzionale

Dopo la pausa forzata della scorsa primavera, la mostra riapre a Bellinzona da lunedì 12 ottobre a venerdì 18 giugno 2021. L’esposizione interattiva sul mondo di numeri, autentica palestra per la matematica con 30 postazioni, permette momenti di approfondimento didattico e visite guidate.

Dopo l’esordio nella primavera del 2015 in Ticino, il tour di un anno tra Lugano, Ascona e Bellinzona e successivamente le tappe nella vicina Penisola – a Genova, Pavia, Palermo, Catania, Bologna, Firenze e Treviso – la mostra Diamo i numeri! riapre i battenti presso la sede della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona e resterà aperta fino alla fine dell'anno scolastico.

Diamo i numeri! è un’esposizione interattiva sull’affascinante mondo di numeri che si snoda lungo un percorso costruito attorno a tre grandi temi, espressi in “3D” – Dita (l’origine dei numeri, da quando l’uomo ha iniziato a contare con le dita, fino ai numeri come li conosciamo oggi), Dadi (numeri aleatori, probabilità, rischio e incertezza con uno spazio casinò con una vera roulette per sensibilizzare sui temi del gioco d'azzardo), e Dati (big data, scienza dei dati, statistica e simulazioni di Monte Carlo).

L’obiettivo della mostra è imparare giocando attraverso per esempio la soluzione di affascinanti rompicapo e grazie anche ad un pizzico di magia. Il target sono i ragazzi dai 6 ai 18 anni ma la mostra prevede anche numerosi e interessanti approfondimenti per gli adulti.

La mostra è stata realizzata dalla responsabile scientifica Antonietta Mira, professoressa di statistica all’USI, in collaborazione con L’ideatorio dell’USI e la SMASI (Società Matematica della Svizzera italiana), e si avvale del sostegno finanziario del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

La mostra si può visitare su prenotazione usando l'indirizzo mail: diamoinumeri@sccbellinzona.ch
Maggiori informazioni sul sito della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona: www.sccbellinzona.ch/cpp/dossier_fotografico.pdf