Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza  - edizione 2021
Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza - edizione 2021

Servizio comunicazione istituzionale

11 Febbraio 2022

Si celebra l’ 11 febbraio la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza proclamata dalle Nazioni Unite per promuovere un pieno ed equo accesso e partecipazione delle donne e delle ragazze nella scienza. Anche quest’anno la Facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana ha colto l’occasione per riunire studentesse, ricercatrici e professoresse dell’ateneo luganese per un momento di dialogo e scambio sulle proprie attività. 

La scienza e l'uguaglianza di genere sono entrambe vitali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, inclusa l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Negli ultimi decenni, la comunità globale ha fatto molti sforzi per ispirare e coinvolgere donne e ragazze nella scienza. Eppure donne e ragazze continuano ad essere escluse dalla partecipazione a pieno titolo in questo campo. Al fine di ottenere pieno ed equo accesso e partecipazione alla scienza per le donne e le ragazze e raggiungere ulteriormente l'uguaglianza di genere e l'emancipazione di donne e ragazze, nel 2015 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l'11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. 

Laura Pozzi, professoressa della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, ha voluto riproporre anche quest’anno, insieme alla ricercatrice Ilaria Scarabottolo, un incontro informale tra studentesse di Bachelor, Master, dottorande e professoresse della Facoltà per condividere un momento di scambio e sottolineare l’importanza della loro testimonianza di donne attive nel campo scientifico. "Durante questi incontri si crea tra noi un senso di comunità,” racconta la professoressa Pozzi, “un senso che inoltre si rafforza anno dopo anno. Bellissima è la verticalità dell’incontro, che permette di scambiare opinioni, sensazioni ed esperienze all'interno di un gruppo eterogeneo dal punto di vista della posizione occupata in facoltà, ma omogeneo in appartenenza. Altre attività organizzate dalle facoltà di scienze informatiche a questo fine includono la giornata Nuovo Futuro, durante la quale invitiamo studentesse delle scuole medie nella nostra sede per esplorare insieme a loro la bellezza dell'informatica e del pensiero scientifico".

La parità di genere e la tutela delle diversità rientrano tra gli obiettivi dettagliati nella Pianificazione strategica dell’USI 2021-2024. La parità di genere non è stata ancora raggiunta, nei numeri e nei fatti, dunque occorre continuare ad impegnarsi in questo senso: il Piano d’Azione per le pari opportunità all’USI è uno degli strumenti per farlo. L’azione dell’USI si inserisce in un quadro di politiche, cantonali, federali e, appunto, internazionali ben definite e coerenti. La strada è tracciata, bisogna percorrerla con convinzione. 

 

Facoltà

Rubriche