Speakers' Corner- Digitalizzazione delle valli ticinesi, quando tradizione e innovazione possono incontrarsi

b702021ec059eb09ea34861c56b8de59.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

4 Aprile 2022

Quando pensiamo al Ticino, la nostra mente potrebbe portarci alle sue città. Ma la realtà è che quasi il 60% del territorio è inserito in zone di montagna, immerso in paesaggi meravigliosi. È qui che parte l’idea di Astrid Herrera dell'USI Startup Centre: nelle valli del Ticino. Questi luoghi non devono essere visti come un’area disabitata, ma come portatori di innovazione. Qui infatti è possibile incontrare aziende appartenenti al settore dell’hospitality molto importanti per l’economia del paese. La pandemia COVID-19 ha cambiato la percezione di questi imprenditori, che hanno capito che la digitalizzazione può aiutarli a far crescere il proprio business. 

Vuoi saperne di più? Guarda il video! 

 

Nel quadro del progetto Speakers' Corner, la cui seconda edizione si è tenuta nel 2021 al LAC di Lugano in occasione delle Giornate digitali svizzere, si apre un ciclo di brevi contributi video nei quali gli studenti raccontano i progetti elaborati per l'evento. Speakers’ Corner è un progetto promosso dalla Città di Lugano e il laboratorio urbano Lugano Living Lab, al quale ha partecipato anche l'USI insieme ad altri atenei della Svizzera italiana: un'iniziativa che nasce dalla volontà di promuovere progetti concreti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del digitale valorizzando le competenze sul territorio. 

 

Astrid Herrera USI Startup Centre Digitalizzazione delle Valli ticinesi, quando tradizione ed innovazione possono finalmente

Rubriche