Seduta costitutiva della Commissione Scienze umane

Servizio comunicazione istituzionale

7 Febbraio 2005

La Commissione Scienze umane formata dal Consiglio dell’Università si è riunita per la prima volta lunedì 7 febbraio 2005 a Lugano. La Commissione è presieduta dal presidente del Consiglio dell’Università ed è composta da esperti esterni e dai Decani delle facoltà di Architettura, Scienze della comunicazione e Scienze economiche dell’USI. Il suo compito è di valutare le opportunità di sviluppo dell’insegnamento e della ricerca nel campo delle discipline umanistiche, in collaborazione con le facoltà, nell’ambito della pianificazione 2004-2007.

Sono stati chiamati come esperti esterni: Omar Calabrese, professore ordinario di semiotica, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e della Scuola Superiore di Studi Umanistici all’Università di Siena; Marcello De Cecco, professore ordinario di storia della finanza e della moneta alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Renato Martinoni, professore ordinario di letteratura italiana all’Università di San Gallo; Anne-Nelly Perret-Clermont, professore ordinario di psicologia all’Università di Neuchâtel, membro del Consiglio dell’USI. Le facoltà sono rappresentate da Josep Acebillo-Marin, professore ordinario di cultura del territorio, Direttore dell’Accademia di architettura; Giovanni Barone-Adesi, professore ordinario di teoria finanziaria, Decano della Facoltà di scienze economiche, Giuseppe Richeri, professore ordinario di Strategie dei media e storia della comunicazione, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione. Ad essi si aggiunge Jean-François Bergier, professore emerito di storia al Politecnico federale di Zurigo, presidente dell’AISA e dell’ISAlp. I decani possono nominare un supplente.

Nella sua prima riunione la Commissione ha esaminato gli insegnamenti nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali e politiche impartiti nell’ambito dei vari indirizzi delle facoltà dell’USI ed ha discusso in modo preliminare le strutture e gli aspetti organizzativi di un eventuale Istituto di Scienze umane. In accordo con le direttive pianificatorie del Consiglio dell’Università non è prevista l’istituzione di una nuova facoltà. La discussione si è quindi orientata agli insegnamenti che gli esperti ritengono prioritari per gli studenti delle facoltà esistenti e d’interesse potenziale per studenti di altre università, anche nel contesto della prospettata abolizione di cattedre di lingua e letteratura italiana nelle università svizzere. Nella scelta delle discipline umanistiche sarà inoltre importante considerare gli aspetti della ricerca e le possibili collaborazioni e sinergie con altre università svizzere, con gli atenei della Lombardia e con le istituzioni di formazione terziaria della Svizzera italiana.

Informazioni:

Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media, USI, tel. 058 666 4792, [email protected]

 

Eventi
11
Ottobre
2024
11.
10.
2024

Cerimonia simbolica EUMaster4HPC

Facoltà di scienze informatiche

Lugano Philosophy Colloquia. Joshua Babic

Facoltà di Teologia di Lugano
12
Ottobre
2024
12.
10.
2024
14
Ottobre
2024
14.
10.
2024

Arte che cura - Come l'arte cambia il nostro cervello

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche

Città dei Laghi. 2/3_Uno sguardo da Como

Accademia di architettura

Lo spazio delle donne - Anedda e Berlinzani

Facoltà di comunicazione, cultura e società

Towards Facilitative LLM

Facoltà di scienze informatiche