Musica come cura - Musica come compagna per il benessere nel corso della vita

c3eb3551aee2e8295a950a9ec232ac76.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

21 Novembre 2022

La ricerca nell'ambito della psicologia della musica ha messo in evidenza i profondi effetti dell'ascolto musicale sul benessere percepito, sulla qualità di vita e sulle emozioni. Questa lezione propone una panoramica sul significato dell’ascolto della musica e il suo ruolo in termini di salute e benessere in tutte le fasi della vita. Numerose evidenze suggeriscono che cantare ninne-nanne durante la gravidanza può rafforzare il legame tra madre e bambino. Negli adolescenti la musica può promuovere la costruzione della propria identità personale e sociale, facilitando l’autoregolazione, l’espressione di sé e la partecipazione nella comunità. Spesso gli adulti ascoltano musica nella vita di tutti i giorni per regolare emozioni e funzioni psico-fisiologiche. In situazioni difficili, come ad esempio nel corso della pandemia di Covid-19, numerose persone hanno trovato nella musica una risorsa per affrontare e gestire il proprio isolamento. In età avanzata, la musica continua a offrire un potente supporto per il miglioramento della salute.

Relatrice:

  • Liila Taruffi, ricercatrice, Università di Durham (UK)

Testimonial:

  • Paolo Paolantonio, musicista e ricercatore, Conservatorio della Svizzera italiana

Discussione con:

  • Cristiana Sessa, professoressa USI, responsabile Unità tumori ginecologici

 

Liila Taruffi

Dopo il dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze della Musica Freie Universität Berlin, Liila ha ricoperto vari incarichi di ricerca e insegnamento in diverse istituzioni internazionali. Le sue ricerche, all'intersezione tra psicologia, neuroscienze ed estetica, si concentrano sulla capacità della musica di influenzare le emozioni e gli stati mentali orientati all'interno, come il mind-wandering e le immagini mentali visive.

 

Paolo Paolantonio

Musicista e ricercatore, ha conseguito un dottorato in Performance Science al Royal College of Music di Londra. Nel 2021 è risultato vincitore della call for case studies indetta in occasione del Forum Svizzero “Cultura e salute: Alleanza per un futuro sostenibile” ideato da IBSA Foundation e dalla Divisione Cultura della Città di Lugano. Nello stesso anno, il programma "Musica e Parole in casa anziani" di cui è ideatore e responsabile è stato incluso come “best practice” nel rapporto "Arts and Culture in every care home?" pubblicato dalla Baring Foundation (Regno Unito).

 

Cristiana Sessa

Ha conseguito la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Verona nel 1983. Nel 1991 ha conseguito il Diploma in Palliative Medicine presso l’Università del Galles e il diploma in Advanced Studies in Pharmaceutical Medicine presso l’Università di Basilea nel 2015. Dal 1997 al 2017 è stata responsabile per la ricerca clinica e vice primaria all’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana. Nel 2021 è stata nominata Professoressa titolare all'USI.

 

Programma musicale

Auriga for piano and live electronics –2022 - Danilo Gervasoni (1987*)
Eseguito da: Bruna Di Virgilio (piano) and Danilo Gervasoni (live electronics)

 

Trovate qui il programma completo del corso

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
08
Agosto
2024
08.
08.
2024

Summer School in Social Sciences Methods

Facoltà di comunicazione, cultura e società
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società
15
Agosto
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Facoltà di comunicazione, cultura e società