Inclusion and diversity in architectural academia and practice. A conversation talk with Dr. Torsten Lange and Khensani Jurczok-de Klerk

92e1cb3c808c55b1c9bec71437bad6a6.jpg

Servizio pari opportunità

Data: 4 Dicembre 2023 / 12:00

Lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 12:00, presso il Foyer del Palazzo Canavée dell'Accademia di architettura dell'USI a Mendrisio, il Servizio pari opportunità e il Gruppo Volta organizzano una discussione con il Dr. Torsten Lange e Khensani Jurczok-de Klerk. L'evento fa parte del programma del corso "Interdisciplinary approaches to gender and diversity".

La discussione pubblica sarà seguita da un aperitivo.

Torsten Lange è docente di Storia della cultura e dell'architettura presso l'Università di Scienze Applicate di Lucerna, Svizzera. Ha studiato architettura, storia e teoria dell'architettura alla Bauhaus-Universität di Weimar e alla Bartlett School of Architecture di Londra, dove ha conseguito il dottorato nel 2015. Il suo lavoro si concentra sulle condizioni alla base della produzione dell'ambiente edilizio durante il tardo socialismo e queer spatial practices.

Khensani Jurczok-de Klerk è una ricercatrice di architettura, designer e performer di Johannesburg. Al centro della sua pratica c'è l'interesse per la narrazione degli spazi e l'impegno per l'educazione alla spazialità. È la fondatrice di Matri-Archi(tecture), un'associazione con sede tra la Svizzera e il Sudafrica che ospita una rete di operatori del territorio dedicati allo sviluppo dell'educazione alla spazialità africana, offrendo un luogo di collaborazione artistica attraverso progetti di design, arte e ricerca architettonica. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca come fellow presso l'Istituto per la Storia e la Teoria dell'Architettura (gta) del Politecnico di Zurigo.

Per maggiori informazioni: [email protected]