14 giugno - Sciopero delle Donne

3ebad7dee1114e8d316c38481c996a0d.png

Servizio pari opportunità

Data: 14 Giugno 2024 / 09:30 - 15:30

Il 14 giugno 2024 si terrà su tutto il territorio nazionale lo sciopero femminista. In particolare, sono richieste società libera dalle violenze patriarcali e un’economia capace di mettere al centro il lavoro di cura e di riproduzione sociale, una società libera dalle guerre ed eco-femminista fondata sul riconoscimento della nostra (eco-)dipendenza reciproca dagli altri esseri viventi e che sappia superare ogni forma di razzismo.

In questa occasione, l'USI Truck, Campus Ovest Lugano USI, si tingerà di viola e sarà un luogo privilegiato di scambio di idee e riflessioni su temi legati alla giustizia, alla parità, ai diritti delle donne e di tutti i gruppi minoritari, alle discriminazioni e alla violenza.

L’USI sostiene le iniziative presenti sul Campus e chi desidera partecipare allo sciopero, invitando i colleghi e le colleghe a raggiungere le postazioni sul Campus Ovest di Lugano nel corso della giornata, assicurandosi di gestire la propria assenza in maniera resposabile, anche durante le ore lavorative.

Professoresse e professori, collaboratrici e collaboratori dei servizi, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi e studentesse e studenti: chiunque lo desideri è invitato a partecipare alle iniziative sul campus, per poi recarsi al corteo di Bellinzona a manifestare con partenza dalle 18:30 in Piazza del Sole.
Per promuovere la partecipazione di tutta la comunità accademica, da quest’anno, l’USI ha introdotto l’exame free day a partire dalle 12 e sostiene le iniziative presenti sul Campus e chi desidera partecipare allo sciopero.

Programma della giornata

  • USI Truck si tinge di viola

Il 14 giugno, dalle 9.30 alle 15.30, l'USI Truck al Campus Ovest Lugano sarà allestito per favorire occasioni di scambio, approfondimento e riflessione. Nel corso della giornata, tutta la comunità è invitata a partecipare alle iniziative proposte.

  • “Bring your Lunch”, ore 12.00

Trascorriamo insieme il momento del pranzo sul prato USI per condividere le nostre idee e riflessione.

  • 12.30 Il Protofemminismo nella letteratura femminile di inizio Seicento

in collaborazione con Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino, ripercorriamo la genesi del pensiero femminista attraverso l’opera di Fonte e Marinella riscoprendo l’attualità del loro pensiero nelle rivendicazioni dello sciopero femminista del 14 giugno, con Laura Mattioli, dottoranda in lettere italiane all’Università di Durham e Linda Bisello, Docente-ricercatrice, Istituto di studi italiani, Facoltà di comunicazione, cultura e società

  • Equality box

L’”Equality box”, la nostra speciale buca lettere, è sempre disponibile all’ingresso del Servizio pari opportunità (Ufficio 202), per raccoglie, anche in forma anonima, eventuali richieste di sostegno, segnalazioni, pensieri e suggerimenti su temi di genere, pari opportunità e diversità.