Il nuovo sito USI in 99 secondi (e 1100 parole)

596ebc7293f51473622ca1bc5dade11c.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Luglio 2017

Gentili utenti,

benvenuti sul rinnovato sito dell’USI. Il sito è proposto in una versione di prova (“beta”) che sarà rifinita durante l’autunno.

I feedback possono essere inviati a [email protected].

In questa pagina trovate:

  • una breve presentazione della nuova struttura, in questo video;
  • informazioni più dettagliate su caratteristiche e ragioni del rinnovo, nonché un riassunto dei principali cambiamenti (di seguito).

 

Il sito rinnovato: chi, che cosa, come

  • Chi. Il nuovo layout è stato elaborato dall’agenzia CCRZ nel contesto del rinnovo della veste grafica dell’USI. I contenuti sono stati coordinati dal Servizio comunicazione e media, che in alcuni casi li ha affidati ai singoli servizi competenti. Gli aspetti tecnici sono stati sviluppati dal Servizio web. 
  • Che cosa. Il rinnovo si propone di: 1. accrescere le possibilità del sito di fungere da cassa di risonanza per la voce dell’Università; 2. favorire l’uso del sito come sito di servizio.
  • Come. Attraverso un nuovo concetto basato su tre "pilastri": una vetrina delle nostre attività, costituita dal sito centrale dove vi trovate ora; un portale di informazioni pratiche chiamato InfoDesk; un Cerca persone.

 

Come è cambiato il menù principale?

Nella prima schermata dell’homepage il menù si trova nella parte inferiore della schermata, per ragioni legate al concetto grafico. Risale scrollando la pagina. È stato ridotto a 4 voci principali:

  • Università, che sostituisce Ateneo. La sezione continua a ospitare informazioni sull’istituzione, con nuovi contenuti.     
  • Formazione, che sostituisce Didattica. La sezione continua a ospitare informazioni sui programmi di studio dell’USI e reintegra i singoli siti degli stessi.
  • Ricerca, che rinnova Ricerca. La sezione continua a ospitare informazioni sulla ricerca condotta all’USI e su come fare ricerca all’USI, con nuovi contenuti.
  • Notizie ed eventi, che sostituisce In evidenza. Notizie ed eventi dall’Università.

 

Dove si trova ora la sezione Percorso?

La sezione Percorso, ovvero la navigazione per tipo di utente, è stata esplicitata e collocata in alto a destra; su tablet e mobile figura in alto, come menù a tendina denominato “Info per”. È stato inoltre rivisto l’elenco degli utenti.

 

Dove si trova ora la sezione In evidenza?

La sezione, come indicato, è stata sostituita da Notizie ed eventi. La sezione In evidenza conteneva anche il rimando alle offerte di lavoro, che ora si raggiungono da Università > Collabora con noi, e il rimando ad alcune risorse e servizi, che ora si raggiungono tramite il portale InfoDesk

 

Dove sono le informazioni su orari, esami, regolamenti, tesi, stage, mobilità, corsi di lingua, …?

Le informazioni pratiche legate alla quotidianità dell’Università sono state raccolte in un portale dedicato, InfoDesk: www.desk.usi.ch  

Il portale è raggiungibile dal sito USI cliccando InfoDesk nella parte alta della pagina; su tablet e mobile cliccando l’icona a forma di “i” (come "informazioni").

Liste di link alle principali informazioni pratiche sono disponibili anche nelle pagine di navigazione per tipo di utenti “Studenti” e “Personale accademico” (in alto a destra). Informazioni pratiche ospitate in InfoDesk sono raggiungibili anche tramite le "aree" (vedi dopo).

 

Come funziona InfoDesk?

InfoDesk presenta una serie di informazioni subito in evidenza. Le informazioni possono inoltre essere cercate per parole chiave o raggiunte azionando – anche in combinazione – i filtri disponibili sotto “Pubblico”, “Facoltà” e “Tema” e possono inoltre essere ordinate per più rilevanti, più viste, ultime modificate e ultimi viste.

 

Le informazioni su uno stesso tema in InfoDesk e sui siti di Facoltà sono le stesse?

Sì.

 

Dove si trova il Cerca persone? È cambiato qualcosa?

Il link al Cerca persone si trova ancora nella parte alta della pagina, al centro; su tablet e mobile si raggiunge cliccando l’icona a forma di rubrica. Il Cerca persone ha una nuova veste grafica e nuovi contenuti, ma il suo funzionamento e la sua struttura restano analoghi.

 

Dove sono i link ai siti delle Facoltà nella homepage?

I link ai siti delle Facoltà non si trovano più in alto a destra, ma a circa metà della homepage.

È presente inoltre un quicklink alle Facoltà nella barra grigia che rimane fissa in fondo allo schermo; su tablet e mobile, tale barra è racchiusa nell’icona a forma di organigramma.

 

I siti delle Facoltà hanno ancora la vecchia grafica: perché?

Tempo e risorse non hanno permesso di rinnovare i siti di Facoltà contemporaneamente ai tre portali centrali (sito USI, InfoDesk e Cerca persone). Da settembre inizierà a essere pianificato il loro rinnovo, in modo cooordinato con le Facoltà. Dopo le Facoltà, sarà pianificato il rinnovo grafico dei siti degli istituti.

 

Che cosa è successo ai singoli siti dei Bachelor e dei Master?

Le informazioni sui programmi di studio sono state integrate nella sezione Formazione (questo ha permesso il rinnovo contemporaneo di 31 siti). 

I singoli siti dei Bachelor e dei Master sono stati disattivati e i loro indirizzi URL principali sono stati re-indirizzati sulle nuove pagine. Lo stesso vale per i portali www.bachelor.usi.ch e www.master.usi.ch 

 

Che cosa sono le “aree” e che cosa è successo ai siti dei servizi?

Le aree sono sezioni del sito dedicate a temi specifici curati dai rispettivi servizi, che vanno a sostituire i siti dei servizi. Nello specifico:

  • alloggi.usi.ch è diventato usi.ch/alloggi (area Alloggi)
  • alumni.usi.ch è diventato usi.ch/alumni (area Alumni)
  • careerservice.usi.ch è diventato usi.ch/career (area Carriera)
  • equality.usi.ch è diventato usi.ch/equality (area Pari opportunità)
  • press.usi.ch è diventato usi.ch/press (area Comunicazione e media)
  • relint.usi.ch è diventato usi.ch/relint (area Relazioni internazionali e mobilità)

Per le informazioni pratiche, le aree dialogano con InfoDesk. Le aree sono raggiungibili tramite il quicklink presente nella barra grigia che rimane fissa in fondo alla schermo (icona dell'organigramma su tablet e mobile).

I siti dei servizi sono stati dismessi e il loro URL principale è stato reindirzzato alle rispettive aree. Restano attivi i siti del Servizio ricerca, del Servizio sport (entrambi condivisi con la SUPSI) e delle biblioteche (per la particolarità delle loro funzioni).

 

Perché avete dismesso i siti dei servizi?

Creare “aree” interne al sito e un portale di informazioni pratiche (InfoDesk) risponde all'obiettivo di favorire la reperibilità delle informazioni da parte dell'utente, uscendo da una logica di organizzazione per mittente per favorire una prospettiva tematica. Tale approccio ha inoltre permesso di accelerare il processo di rinnovo, permettendo il rinnovo contemporaneo - e dunque la creazione di pagine responsive - di 6 siti. 

 

Posso usare ancora i vecchi siti?

No, non è più possibile navigarli. I siti dismessi (e in particolare il vecchio sito USI, i siti dei servizi, i portali Bachelor e Master e i siti dei singoli Bachelor e Master) sono disponibili solo in copia statica, su richiesta.  

 

A chi mi rivolgo se non trovo o non troverò più un contenuto?

[email protected]

 

 

Per altre informazioni: Servizio comunicazione e media, [email protected]

Il sito USI in 99 secondi

Rubriche