Eventi
Giugno
2018

Struttura e contenuti

Negli ultimi anni il settore pubblico ha conosciuto rilevanti processi di innovazione e propone prospettive professionali interessanti e stimolanti che richiedono profili nuovi e qualificati.

La modernizzazione del settore pubblico, le relazioni tra PA e imprese, le esigenze di trasparenza nei confronti dei cittadini stanno assumendo crescente importanza nei sistemi economici e sociali, insieme alla forte crescita del settore non-profit e alla diffusione delle imprese sociali.

Il Master in Public Management and Policy (PMP) fornisce le competenze necessarie ai futuri professionisti del settore pubblico e del privato non-profit, sia in ambito nazionale che internazionale. La capacità di assumere posizioni di responsabilità nonché di promuovere il cambiamento in questi settori presuppone competenze in diversi ambiti, che il PMP-USI offre grazie ad una formazione:

Interdisciplinare: integrando le competenze delle Facoltà di scienze della comunicazione e scienze economiche, il programma offre un’esperienza formativa unica e a 360 gradi in campi quali le scienze politiche e quelle della comunicazione, il management e l’economia pubblica, il diritto e la sociologia;

Interuniversitaria: il Master s’inserisce nella rete interuniversitaria svizzera SWISS PUBLIC ADMINISTRATION NETWORK sostenuta dalla Confederazione svizzera. Oltre a favorire la mobilità degli studenti, le università partner (USI, Berna, Losanna) offrono un ricco ventaglio di specializzazioni. Dopo la formazione di base, gli studenti hanno l’opportunità di proseguire con la specializzazione in una delle altre università partner;

Interculturale: l’organizzazione e le modalità didattiche del Master riflettono alcune delle specificità svizzere, come il multiculturalismo, il plurilinguismo e il federalismo. Un approccio attento alle differenze culturali, le scelte linguistiche del programma e le diverse provenienze dei suoi partecipanti consentono l’acquisizione di competenze interculturali e l’arricchimento del bagaglio linguistico dello studente – elementi necessari per i futuri professionisti del settore pubblico.

 

Expand All