Eventi

Master Meetings

Non hai ancora scelto quale programma di Master seguire e vorresti più informazioni? Ti interessa un Master dell’USI e vuoi conoscerne i contenuti e le modalità di insegnamento? Partecipa ai nostri Master Meetings:

I Master Meetings ti offrono l'opportunità di seguire alcune lezioni insieme a studenti attuali. Accompagnato da uno studente USI, potrai così conoscere il campus e valutare in prima persona se i contenuti proposti corrispondono alle tue aspettative.

Iscrizione obbligatoria tramite il formulario online.

19.11.2019

MA in Public Management and Policy

14:00 - 18:00
402, Stabile principale

Management e innovazione nella pubblica amministrazione e nel non profit

Prof. Marco Meneguzzo, Dr. Manuela Barreca

 

Il corso presenta le tendenze in atto nello sviluppo di logiche manageriali e di governance nelle amministrazioni pubbliche, nel settore non profit e nelle imprese sociali. Durante il corso, verranno inizialmente investigati i processi e le riforme di cambiamento e modernizzazione in atto nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende non profit/imprese sociali. Successivamente verranno trattate le relazioni che intercorrono tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato, all’introduzione delle formule gestione dei servizi pubblici e la cooperazione tra amministrazioni pubbliche nella gestione delle reti pubbliche cosi come, i processi di affidamento all’esterno e la creazione di agenzie operative. Un focus sarà dedicato al tema del partenariato pubblico privato, attraverso il coinvolgimento di esperti della Associazione PPP Suisse (www.ppp-schweiz.ch/it/). Il corso si articola in 2 blocchi logici. Nel primo blocco tematico vengono affrontati i processi di cambiamento e modernizzazione in atto con particolare riguardo ai sistemi di misurazione e valutazione delle performances ed alla diffusione delle tecniche manageriali. Nel secondo blocco vengono trattate le relazioni tra amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni non profit, con particolare riferimento alle logiche di partenariato pubblico privato ed alla cooperazione intercomunale ed al partenariato pubblico – pubblico. La didattica in aula sarà integrata dalla discussione di case studies lavori di gruppo e, da diverse testimonianze da parte di Professionals, Academics, Pracademics (IIAS, International Institute of Administrative Sciences), nonché dalla presenza di professionisti provenienti dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite).