Eventi

Iscrizione Bachelor in Architettura

L'iscrizione avviene via internet.

Entro il 1° giugno il candidato deve inviare il formulario d'iscrizione compilato online, allegando i seguenti documenti, tutti in formato elettronico (pdf):

  • titolo di studio valido per l'ammissione (se non ancora disponibile, il certificato di frequenza dell'istituto al momento frequentato);
  • solo per i titoli e i documenti che non siano in lingua italiana, tedesca, francese, romancia, inglese, spagnola o portoghese: traduzione legalizzata in italiano del titolo di studio valido per l'ammissione;
  • documento d'identità.

Il candidato sprovvisto di un titolo di studio valido che chiede l'ammissione "su dossier", alle condizioni già indicate, deve compilare online il formulario d'iscrizione e inviare entro il 15 aprile (attestato dal timbro postale) alla segreteria della Facoltà:

  • curriculum vitae;
  • copia dei certificati di formazione professionale;
  • lettera di motivazione;
  • copia del documento d'identità;
  • portfolio (raccolta di schizzi, disegni o piani) in formato A4.

Tutti i documenti sopra elencati non vengono restituiti.

Il candidato la cui richiesta "su dossier" è stata accettata, per essere ammesso al Bachelor deve sostenere e superare delle prove scritte in Matematica, Storia dell'arte e dell'architettura, Inglese e un colloquio personale.

Per legge è possibile limitare il numero dei nuovi iscritti in funzione della capacità ricettiva delle strutture, al fine di non compromettere la qualità dell'insegnamento e mantenere ragionevoli proporzioni tra utenti di diversa provenienza (numero programmato).

L'Accademia si riserva il diritto d'istituire un test di graduatoria nel caso in cui il numero di richieste d'ammissione superi la capienza delle strutture.

L'esito della richiesta d'iscrizione sarà comunicato ai candidati via e-mail.

In caso di risposta positiva, l'accettazione sarà formalizzata con una lettera di ammissione da parte della facoltà.

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  • Termine per l’iscrizione

    La domanda di pre-iscrizione al Bachelor deve essere inoltrata entro i seguenti termini:

    • per studenti con maturità svizzere e maturità UE/AELS entro il 1° giugno
    • per studenti con maturità non UE/AELS e per studenti che necessitano di visto entro il 15 aprile.

    Domande tardive possono essere accettate unicamente se compatibili con la capienza delle strutture e la disponibilità dei sussidi didattici.

  • Avvertimento truffe / Avvertenza per la sicurezza

    Al fine di proteggere meglio i futuri studenti USI da possibili frodi, desideriamo attirare l'attenzione su falsi intermediari USI e/o su inserzioni/annunci ingannevoli in internet, nonché relative proposte di sistemazione vitto e alloggio e/o immatricolazione.

    USI non ha intermediari con questo ruolo.

    L'immatricolazione USI è valida solo se eseguita presso le segreterie delle sue Facoltà o tramite il suo sito ufficiale, esistente solo in lingua italiana e inglese. Su quest'ultimo sono disponibili tutte le indicazioni utili/necessarie (procedura d'immatricolazione, tasse e alloggi): www.usi.ch.

    In caso di dubbio, si consiglia di:

    • verificare l'identità dell'intermediario
    • non consegnare/trasmettere documenti personali
    • prestare massima attenzione a messaggi in lingue straniere, le lingue usate dall'USI per informazioni ufficiali sono solo italiano ed inglese
    • essere sospettosi nei confronti di richieste di pagamento anticipato, USI non chiede il pagamento anticipato di tasse d'immatricolazione e/o di canone di locazione.

    Vogliate segnalare gli annunci fittizi/fraudolenti alla Direzione dell'USI: info@usi.ch.

    USI non assume alcuna responsabilità per danni in relazione a episodi di questo genere/all'uso di simili servizi/all'accettazione di simili offerte.