Votare su Iniziative e Referendum studenteschi

Oltre alle elezioni per nominare i membri del Consiglio studentesco e del Consiglio allargato, tutte le studentesse e tutti gli studenti di Bachelor e Master regolarmente immatricolate/i all’USI, in quanto membri della Corporazione, hanno il diritto di esprimere il proprio voto in occasione delle votazioni su Iniziative studentesche e Referendum studenteschi. Quando il corpo studentesco si esprime attraverso il voto, costituisce l’Assemblea generale studentesca.

 

Come si vota

Per votare su Iniziative studentesche o Referendum studenteschi:

  • vai sullo spazio dedicato alla Corporazione studentesca in iCorsi (è richiesto il login con il NetID)
  • quindi vai alla sezione "Vota su Iniziative studentesche e Referendum studenteschi"
  • e segui le relative istruzioni.

clicca qui per andare sullo spazio dedicato alla Corporazione in iCorsi

 

Se sono aperte votazioni su Iniziative studentesche o Referendum studenteschi, si troveranno gli oggetti sottoposti a votazione e si potrà esprimere la propria preferenza:

  • Iniziative studentesche
    In una votazione su un’Iniziativa studentesca, i votanti si esprimono accettando (SÌ) o respingendo (NO) l’Iniziativa.
  • Referendum studenteschi
    In una votazione su un Referendum studentesco, i votanti si esprimono accettando (SÌ) o respingendo (NO) l’oggetto contestato dal Referendum.

Il voto è anonimo.

 

Quando si vota

  • Iniziative studentesche
    Le eventuali votazioni su eventuali Iniziative studentesche dipendono da quando tali Iniziative sono state lanciate.
  • Referendum studenteschi
    Poiché i Referendum studenteschi sono collegati alle decisioni del Consiglio studentesco, le date delle eventuali votazioni su eventuali Referendum studenteschi sono già inserite nel calendario della Corporazione.

Non appena una votazione è effettivamente in programma, la Cancelleria della Corporazione lo comunica a tutto il corpo studentesco. Le votazioni effettivamente in programma e le votazioni aperte vengono inoltre riportate nel calendario della Corporazione e sulla presente pagina (vedi sotto). 

 

Chi vota

Possono votare tutti i membri della Corporazione, ovvero tutte le studentesse e tutti gli studenti che nei giorni della votazione risultano, nel database dell’USI, regolarmente immatricolate/i in un programma di Bachelor o di Master dell’Università.

Se sei una studentessa o uno studente di Bachelor o di Master dell’USI e ritieni di aver diritto di partecipare a una votazione, ma la piattaforma non ti consente di votare, rivolgiti per tempo a [email protected].

 

Esito del voto

  • Iniziative studentesche
    In una votazione su un’Iniziativa studentesca, l’esito del voto corrisponde al voto espresso dalla maggioranza semplice dei votanti. In caso non sia raggiunta una maggioranza, l’Iniziativa studentesca è considerata respinta.
  • Referendum studenteschi
    In una votazione su un Referendum studentesco, l’esito del voto corrisponde al voto espresso dalla maggioranza semplice dei votanti. In caso non sia raggiunta una maggioranza, l’oggetto contestato dal Referendum studentesco è considerato accettato.

L’esito delle votazioni viene pubblicato dalla Cancelleria tra le Notizie della Corporazione e comunicato a tutto il corpo studentesco.

 

Votazioni in programma

Al momento non è in programma nessuna votazione.

 

Votazioni aperte

Al momento non è aperta nessuna votazione.