Eventi
Luglio
2020
Luglio
2020

Simplifying Offloading Applications to the Network

Facoltà di scienze informatiche
Luglio
2020

Building Blocks for Leveraging In-Network Compute

Facoltà di scienze informatiche
Luglio
2020

Scaling State Machine Replication

Facoltà di scienze informatiche
Settembre
2020
Settembre
2020

Iniziativa studentesca

Che cos’è un’Iniziativa studentesca

L’Iniziativa studentesca è una delle procedure di "democrazia diretta" della Corporazione e consiste nella possibilità per ogni studentessa e ogni studente di Bachelor o di Master dell’USI di lanciare formalmente una proposta di azione in tema di Corporazione e/o di vita universitaria e di portare l'Assemblea generale studentesca – ovvero il corpo studentesco nel suo insieme – a votare sulla questione.

 

Come fare:

Expand All

  • Lanciare un'Iniziativa studentesca

    Come posso lanciare un'Iniziativa studentesca?

    Per lanciare un’Iniziativa studentesca

    • vai sullo spazio dedicato alla Corporazione studentesca in iCorsi (è richiesto il login con il NetID)
    • quindi vai alla sezione "Lancia un'Iniziativa studentesca"
    • e compila il "Modulo per lanciare un'Iniziativa studentesca"

    clicca qui per andare sullo spazio dedicato alla Corporazione in iCorsi

     

    Il modulo deve essere inviato entro le date di “apertura” e “chiusura” per le Iniziative studentesche indicate nel calendario della Corporazione.

    Inviando il modulo accetti di figurare con il tuo nome e cognome come proponente dell’Iniziativa studentesca. Se più persone propongono una stessa Iniziativa, sono considerate tutte proponenti dell’Iniziativa. Se più persone propongono un’Iniziativa simile, la Cancelleria della Corporazione contatterà i proponenti per capire se si possa converge su una sola Iniziativa condivisa.

     

    Che cosa succede dopo aver lanciato un’Iniziativa studentesca?

    La Cancelleria della Corporazione verifica che il modulo sia stato inviato entro il termine e da un avente diritto, ovvero da una studentessa o uno studente che, al momento dell’invio del modulo, risulta nel database dell’USI come regolarmente immatricolata/o in un programma di Bachelor o di Master dell’Università. La Cancelleria può eseguire una contro-verifica di autenticità con la/il diretta/o interessata/o. 

    La Cancelleria sottopone quindi il testo dell’Iniziativa studentesca a un esame preliminare da parte del Rettorato dell’Università, che in base al principio della sorveglianza verifica che l’Iniziativa non violi principi o disposizioni dell’Università o del diritto superiore.

    Se tutte le verifiche hanno esito positivo, l’Iniziativa studentesca viene pubblicata sul Foglio delle Iniziative. Con la pubblicazione sul Foglio delle Iniziative inizia la fase successiva: la raccolta delle adesioni.

     

  • Aderire a un’Iniziativa studentesca

    Come posso aderire e raccogliere adesioni a un’Iniziativa studentesca?

    Dopo che un'Iniziativa studentesca è stata pubblicata nel Foglio delle Iniziative, per aderire all'Iniziativa

    • vai sullo spazio dedicato alla Corporazione studentesca in iCorsi (è richiesto il login con il NetID)
    • quindi vai alla sezione "Aderisci a un'Iniziativa studentesca"
    • scegli l'Iniziativa studentesca di tuo interesse e aderisci

    clicca qui per andare sullo spazio dedicato alla Corporazione in iCorsi

     

    Ricordiamo che il lancio di un’Iniziativa studentesca non conta come adesione all’Iniziativa stessa: anche i proponenti dell’Iniziativa devono aderire all’Iniziativa nel modo indicato.

    Aderire a un’Iniziativa studentesca è possibile solo entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’Iniziativa nel Foglio delle Iniziative. Il giorno della pubblicazione è compreso nel conteggio. Sono compresi nel conteggio anche sabati, domeniche ed eventuali giorni festivi.

     

    Che cosa succede dopo che un’adesione è stata inviata?

    La Cancelleria della Corporazione verifica che le adesioni:

    • siano state inviate entro il termine. Fa stato la data dell’invio dell'adesione;
    • appartengano effettivamente ad aventi diritto, ovvero studentesse e studenti che risultano nel database dell’USI come regolarmente immatricolate/i in un programma di Bachelor o di Master dell’Università. Fa stato la data dell’invio dell'adesione.

    La Cancelleria può eseguire contro-verifiche di autenticità contattando a campione le studentesse e gli studenti che hanno aderito.

     

    Quante adesioni deve raccogliere un’Iniziativa studentesca? Entro quale termine?

    Per arrivare al voto un’Iniziativa studentesca deve raccogliere almeno 230 adesioni (o “sottoscrizioni”) valide entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’Iniziativa sul Foglio delle Iniziative. Il giorno della pubblicazione è compreso nel conteggio. Sono compresi nel conteggio anche sabati, domeniche ed eventuali giorni festivi.

     

  • E dopo?

    Che cosa succede se un’Iniziativa studentesca ha ottenuto abbastanza adesioni?

    Se l’Iniziativa studentesca ha ottenuto il numero definito di adesioni valide (230) nel periodo di tempo stabilito (40 giorni) sarà messa in votazione in linea di principio entro 30 giorni dalla data di termine per la consegna delle adesioni. La Cancelleria della Corporazione comunicherà se l’Iniziativa sarà effettivamente messa in votazione.

     

    Che cosa succede se un’Iniziativa studentesca non ha ottenuto abbastanza adesioni?

    Scaduto il termine per la raccolta delle adesioni, l’Iniziativa studentesca decade.

     

    Che cosa succede se un’Iniziativa studentesca arriva in votazione?

    L’Assemblea generale studentesca, ovvero l’insieme di tutti gli studenti di Bachelor e Master dell’USI, vota sull’Iniziativa studentesca e:

    • se l’Iniziativa studentesca viene approvata in votazione, il Consiglio studentesco è obbligato ad adoperarsi per metterla in atto;
    • se l’Iniziativa studentesca viene respinta in votazione, decade.

    In occasione della votazione il Consiglio studentesco ha il diritto di esprimere un’indicazione di voto.

     

    È possibile ritirare un’Iniziativa studentesca?

    Sì, è possibile ritirare un’Iniziativa studentesca in ogni momento del suo percorso antecedente l'eventuale votazione. Per ritirare un’Iniziativa i proponenti devono essere tutti d’accordo e scrivere a corporazione-studentesca@usi.ch. L’eventuale ritiro dell’Iniziativa da parte dei proponenti viene comunicata sul Foglio delle Iniziative. Con il ritiro l’Iniziativa decade e viene sospesa la raccolta di adesioni, o viene annullata la votazione prevista.