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Iniziativa - Corporazione studentesca

Che cos’è un’Iniziativa

L’Iniziativa è una delle procedure di democrazia diretta della Corporazione e consiste nella possibilità per ogni studentessa e ogni studente di Bachelor o di Master dell’USI di lanciare formalmente una proposta di azione in tema di Corporazione e/o di vita universitaria e di portare l'Assemblea generale – ovvero il corpo studentesco nel suo insieme a votare sulla questione.

 

Come fare:

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  • Lanciare un'Iniziativa

     

    Come posso lanciare un'Iniziativa?

    Per lanciare un’Iniziativa

    • vai sullo spazio dedicato alla Corporazione studentesca in iCorsi (è richiesto il login con il NetID)
    • quindi vai alla sezione "Lancia un'Iniziativa"
    • e compila il "Modulo per lanciare un'Iniziativa"

    clicca qui per andare sullo spazio dedicato alla Corporazione in iCorsi

     

    Il modulo deve essere inviato entro le date di “apertura” e “chiusura” per le Iniziative indicate nel calendario della Corporazione.

    Inviando il modulo accetti di figurare con il tuo nome e cognome come proponente dell’Iniziativa. Se più persone propongono una stessa Iniziativa, sono considerate tutte proponenti dell’Iniziativa. Se più persone propongono un’Iniziativa simile, la Cancelleria della Corporazione contatterà i proponenti per capire se si possa converge su una sola Iniziativa condivisa.

     

    Che cosa succede dopo aver lanciato un’Iniziativa?

    La Cancelleria della Corporazione verifica che il modulo sia stato inviato entro il termine e da un avente diritto, ovvero da una studentessa o uno studente che, al momento dell’invio del modulo, risulta nel database dell’USI come regolarmente immatricolata/o in un programma di Bachelor o di Master dell’Università. La Cancelleria può eseguire una contro-verifica di autenticità con la/il diretta/o interessata/o. 

    La Cancelleria sottopone quindi il testo dell’Iniziativa a un esame preliminare da parte del Rettorato dell’Università, che in base al principio dell’alta vigilanza verifica che l’Iniziativa non violi principi o disposizioni dell’Università o del diritto superiore.

    Se tutte le verifiche hanno esito positivo, l’Iniziativa viene pubblicata sul Foglio delle Iniziative. Con la pubblicazione sul Foglio delle Iniziative inizia la fase successiva: la raccolta delle adesioni.

     

  • Aderire a un’Iniziativa

    Come posso aderire e raccogliere adesioni a un’Iniziativa?

    Dopo che un'Iniziativa è stata pubblicata nel Foglio delle Iniziative, per aderire all'Iniziativa

    • vai sullo dedicato alla Corporazione studentesca in iCorsi (è richiesto il login con il NetID)
    • quindi vai alla sezione "Aderisci a un'Iniziativa"
    • /scegli l'Iniziativa di tuo interesse e aderisci
    • /compila il "Modulo per aderire a un'Iniziativa"

    clicca qui per andare sullo spazio dedicato alla Corporazione in iCorsi

     

    Ogni modulo permette di raccogliere da 1 a 20 adesioni. Deve essere compilato in modo leggibile e completo, riportando per ogni aderente nome, cognome, data di nascita e firma autografa. Una volta compilato il modulo deve essere inviato / consegnato nelle modalità indicate sul modulo stesso.

    Ricordiamo che il lancio di un’Iniziativa non conta come adesione all’Iniziativa stessa: anche i proponenti dell’Iniziativa devono aderire all’Iniziativa nel modo indicato.

    Aderire a un’Iniziativa è possibile solo entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’Iniziativa nel Foglio delle Iniziative. Il giorno della pubblicazione sul Foglio delle Iniziative è compreso nel conteggio. Sono compresi nel conteggio anche sabati, domeniche ed eventuali giorni festivi.

    Per facilitare le operazioni di verifica delle eventuali adesioni invitiamo a inviare / consegnare le adesioni mano a mano, senza aspettare il termine ultimo.

     

    Che cosa succede dopo che un modulo d’adesione è stato inviato?

    La Cancelleria della Corporazione verifica che le adesioni:

    • siano state consegnate entro il termine. Fa stato la data dell’invio / consegna del modulo;
    • appartengano effettivamente ad aventi diritto, ovvero studentesse e studenti che risultano nel database dell’USI come regolarmente immatricolate/i in un programma di Bachelor o di Master dell’Università. Fa stato la data dell’invio / consegna del modulo.

    La Cancelleria può eseguire contro-verifiche di autenticità contattando a campione le studentesse e gli studenti che hanno aderito.

     

    Quante adesioni deve raccogliere un’Iniziativa? Entro quale termine?

    Per arrivare al voto un’Iniziativa deve raccogliere almeno 230 adesioni (o “sottoscrizioni”) valide entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’Iniziativa sul Foglio delle Iniziative. Il giorno della pubblicazione è compreso nel conteggio. Sono compresi nel conteggio anche sabati, domeniche ed eventuali giorni festivi.

     

  • E dopo?

    Che cosa succede se un’Iniziativa ha ottenuto abbastanza adesioni?

    Se l’Iniziativa ha ottenuto il numero definito di adesioni valide (230) nel periodo di tempo stabilito (40 giorni) sarà messa in votazione in linea di principio entro 30 giorni dalla data di termine per la consegna delle adesioni. La Cancelleria della Corporazione comunicherà se l’Iniziativa sarà effettivamente messa in votazione.

     

    Che cosa succede se un’Iniziativa non ha ottenuto abbastanza adesioni?

    Scaduto il termine per la raccolta delle adesioni, l’Iniziativa decade.

     

    Che cosa succede se un’Iniziativa arriva in votazione?

    L’Assemblea generale della Corporazione, ovvero l’insieme di tutti gli studenti di Bachelor e Master dell’USI, vota sull’Iniziativa e:

    • se l’Iniziativa viene approvata in votazione, il Consiglio studentesco è obbligato ad adoperarsi per metterla in atto;
    • se l’Iniziativa viene respinta in votazione, decade.

    In occasione della votazione il Consiglio studentesco ha il diritto di esprimere un’indicazione di voto.

     

    È possibile ritirare un’Iniziativa?

    Sì, è possibile ritirare un’Iniziativa in ogni momento del suo percorso antecedente l'eventuale votazione. Per ritirare un’Iniziativa i proponenti devono essere tutti d’accordo e scrivere a corporazione-studentesca@usi.ch. L’eventuale ritiro dell’Iniziativa da parte dei proponenti viene comunicata sul Foglio delle Iniziative. Con il ritiro l’Iniziativa decade e viene sospesa la raccolta di adesioni, o viene annullata la votazione prevista.