Democrazia diretta nel quadro della Corporazione

Eleggendo i membri del Consiglio studentesco, l’Assemblea generale studentesca – ovvero l’insieme delle studentesse e degli studenti di Bachelor e Master dell’USI – delega loro il compito di prendere in prima istanza le decisioni su un determinato tema, in particolare su come usare le risorse di cui la Corporazione dispone per la promozione della vita universitaria. In quanto “popolo sovrano” della Corporazione, l’Assemblea generale studentesca ha tuttavia il potere di prendere direttamente, attraverso una votazione, la decisione finale su un determinato tema.

 

La "democrazia diretta" consiste proprio in questo potere, che garantisce al corpo studentesco nel suo insieme il controllo democratico sul Consiglio studentesco e sulle sue decisioni.   

Ogni studentessa / studente regolarmente immatricolata/o in un programma di Bachelor o di Master dell’USI può attivare la "democrazia diretta" attraverso due strumenti:

Per essere sottoposti al voto dell’intero corpo studentesco l’Iniziativa studentesca o il Referendum studentesco devono raccogliere un numero definito di adesioni valide in un periodo di tempo stabilito.

 

Per maggiori informazioni in tema di Iniziativa studentesca o Referendum studentesco vi invitiamo a consultare le pagine relative:

La democrazia diretta nel quadro della Corporazione è ispirata alla democrazia diretta svizzera.