Candidarsi ed eleggere gli organi eleggibili della Corporazione

Nella struttura della Corporazione gli organi eleggibili sono:

  • il Consiglio studentesco (eleggibile in toto);
  • il Consiglio allargato (eleggibile in parte).

 

Consiglio studentesco

Il Consiglio studentesco è l’organo che guida la Corporazione, il suo “governo”. I membri del Consiglio studentesco corrispondono ai rappresentanti del corpo studentesco in Senato accademico.

Per candidarsi al Consiglio studentesco e per eleggere i membri del Consiglio si passa dunque attraverso le elezioni valide per il Senato accademico dell’USI, aperte a ogni studentessa e a ogni studente di Bachelor o di Master regolarmente immatricolata/o all’USI.

Per maggiori informazioni sulle elezioni per il Senato accademico invitiamo a tenere d’occhio le relative comunicazioni ufficiali da parte dell’Università e a consultare la piattaforma www.senato.usi.ch.

 

Consiglio allargato

Tra gli organi della Corporazione figura anche il Consiglio allargato, un organo propositivo e consultivo in cui siedono anche i rappresentanti studenteschi nei Consigli di Facoltà.

Per candidarsi al Consiglio allargato e per eleggere i rappresentanti studenteschi nel Consiglio allargato si passa dunque attraverso le elezioni valide per nominare i rappresentanti studenteschi nei Consigli di Facoltà.

Per maggiori informazioni rimandiamo alle relative disposizioni di ciascuna Facoltà.