Struttura della Corporazione

La Corporazione è strutturata in quattro organi: due organi decisionali e due organi consultivi. Agli organi si accompagnano due strumenti trasversali: la "democrazia diretta" e la sorveglianza. L’amministrazione della Corporazione è curata dalla sua Cancelleria.

 

Organi decisionali

Sono gli organi che prendono le decisioni a nome della Corporazione, in particolare nell’ambito della rappresentanza studentesca e nell’uso del budget di cui la Corporazione dispone per la promozione della vita universitaria.
Sono:

  • Assemblea generale studentesca
  • Consiglio studentesco

 

Organi consultivi

Sono gli organi che accompagnano il Consiglio studentesco fornendo idee e spunti di riflessione. Favoriscono un dialogo costante tra il Consiglio e i rappresentanti studenteschi nei Consigli di Facoltà, l’istituzione universitaria, le associazioni studentesche e altre “famiglie” dell’Università. Non hanno potere decisionale, ma solo funzione propositiva e consultiva. Sono:

  • Consiglio allargato
  • Comitato delle associazioni studentesche

La Corporazione può inoltre creare Comitati o Commissioni ad hoc, con ruolo solamente consultivo.

 

Descrizione degli organi della Corporazione

Assemblea generale studentesca / Student General Assembly

Organo decisionale

 

È il “popolo sovrano” della Corporazione, ovvero l’organo che esercita il controllo democratico e ha il diritto di dire l’ultima parola sulle decisioni della Corporazione. L’Assemblea generale studentesca è formata da tutti i membri della Corporazione, ovvero da tutte le studentesse e tutti gli studenti regolarmente immatricolate/i in un programma di Bachelor o di Master dell’USI. Si riunisce solo “virtualmente” come popolo votante, ovvero si esprime solo attraverso le elezioni dei rappresentanti studenteschi e le votazioni su Iniziative studentesche e Referendum studenteschi.

 

Funzioni principali:

Ricordiamo che ogni studentessa / studente di Bachelor o di Master dell’USI ha il diritto di lanciare un’Iniziativa studentesca o un Referendum studentesco e di provare così a chiamare l’intera Assemblea a votare su una determinata questione.

 

Consiglio studentesco / Student Council

Organo decisionale

 

È l’organo esecutivo – il "governo" – della Corporazione. È formato dai rappresentanti studenteschi in Senato accademico.

 

Funzioni principali:

  • rappresenta gli interessi del corpo studentesco nelle sedi USI competenti;
  • decide in prima istanza come usare il budget della Corporazione nell’ambito della promozione della vita universitaria, valutando proposte delle associazioni studentesche ed elaborando progetti propri;
  • assicura una comunicazione trasparente sulle decisioni prese, sulle Iniziative studentesche e sui Referendum studenteschi che sono stati lanciate/i, sulle votazioni aperte;
  • assicura l’informazione sul funzionamento della Corporazione.

Le decisioni del Consiglio studentesco vengono pubblicate sul Foglio delle Decisioni e possono essere contestate tramite Referendum studentesco. Il Consiglio studentesco inoltre può essere obbligato a sostenere un determinato progetto tramite Iniziativa studentesca.

 

Membri attuali

 

  • Accademia di architettura: Enrico Peduzzi e Jacopo Gioanina
  • Facoltà di scienze biomediche:
  • Facoltà di comunicazione, cultura e società: Guido Junior Maria Pedone e Gionata Battaglioni
  • Facoltà di scienze economiche: Gioele Galli​ e Adele Bortoletti
  • Facoltà di scienze informatiche: Roberto Palmieri e Diell Kryeziu

 

 

Consiglio allargato / Extended Council

Organo consultivo

 

È composto dai membri del Consiglio studentesco, dai rappresentanti del corpo studentesco nei Consigli di Facoltà (se diversi dai rappresentanti in Senato accademico), da due portavoce delle associazioni studentesche, da una/un rappresentante delle dottorande e dei dottorandi (eletto/a in Senato accademico), da una/un rappresentante delle laureate e dei laureati USI, dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria, dalla Cancelleria della Corporazione.

 

 

 

Comitato delle associazioni studentesche / Student Associations Committee

Organo consultivo

 

È composto dai membri del Consiglio studentesco, dai presidenti delle singole associazioni studentesche riconosciute (o da un loro membro delegato), dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria, dalla Cancelleria della Corporazione.

 

 

Democrazia diretta

La "democrazia diretta" è la facoltà dell’Assemblea generale studentesca di prendere direttamente la decisione ultima su un determinato tema, a prescindere da quali siano state le precedenti decisioni del Consiglio studentesco. Ogni membro della Corporazione, ovvero ogni studentessa / studente regolarmente immatricolata/o in un programma di Bachelor o di Master dell’USI, può attivare la "democrazia diretta", ovvero il processo che può portare al voto su un determinato tema da parte dell’Assemblea generale studentesca. Come? Lanciando un’Iniziativa studentesca o un Referendum studentesco e cercando poi di ottenere un numero sufficiente di adesioni.

Clicca qui per altre informazioni sulla "democrazia diretta".

 

Sorveglianza

La sorveglianza è la possibilità dell’Università di intervenire sulla Corporazione e sulle sue decisioni, qualora siano stati violati alcuni principi o disposizioni fondamentali. Ogni membro della Corporazione, ovvero ogni studentessa / studente regolarmente immatricolata/o in un programma di Bachelor o di Master dell’USI, può fare appello alla sorveglianza.

Clicca qui per altre informazioni sulla sorveglianza esercitata dall'Università.

 

Cancelleria

La Cancelleria è l’apparato amministrativo della Corporazione. Sostiene il Consiglio studentesco nell’assicurare il funzionamento generale della Corporazione, gestisce la casella email e gli altri canali di comunicazione della Corporazione ed è il contatto di riferimento per tutte le domande in tema. La Cancelleria è coordinata dal Cancelliere della Corporazione.

Cancelleria della Corporazione:
Maurizia Ruinelli
Giacomo Timpanaro
Contatto: [email protected]