Budget della Corporazione

Ogni anno l’USI mette a disposizione della Corporazione un importo calcolato in base al totale delle studentesse e degli studenti regolarmente immatricolate/i in un programma di Bachelor o di Master dell’Università. Il budget è destinato a sostenere proposte delle associazioni studentesche e progetti propri della Corporazione.

In base ai meccanismi della Corporazione, le decisioni su come usare il budget vengono prese in prima istanza dal Consiglio studentesco, il "governo" della Corporazione. Tutte le studentesse e tutti gli studenti come insieme costituiscono il “popolo sovrano” della Corporazione, chiamato “Assemblea generale studentesca”, e hanno la possibilità di intervenire sulle decisioni del Consiglio tramite la "democrazia diretta" e di prendere così le decisioni finali sull’uso del budget, esprimendosi con il voto
clicca qui per maggiori informazioni sui meccanismi della Corporazione.

 

Ammontare del budget

L’entità effettiva dell’importo che l'Università mette a disposizione della Corporazione è definita ogni anno per l’anno successivo nell’ambito della programmazione finanziaria dell’Università.

Per l’anno 2021 il budget di cui la Corporazione dispone ammonta a 30'000 CHF, ovvero ca. 10 CHF per singola/o studentessa/ente.