Proporre un’idea alla Corporazione

Al di là della possibilità di ricorrere a Iniziative studentesche e Referendum studenteschi, ogni studentessa e ogni studente di Bachelor o di Master regolarmente immatricolata/o all’USI ha la possibilità, in quanto membro della Corporazione, di sottoporre liberamente idee all’attenzione del Consiglio studentesco. Le idee così sottoposte non sono vincolanti per il Consiglio.

 

Come fare

Per candidare liberamente una proposta:

  • vai sullo spazio dedicato alla Corporazione studentesca in iCorsi (è richiesto il login con Switch)
    • quindi vai alla sezione "Proponi liberamente un'idea"
  • e compila il "Modulo per proporre liberamente un'idea"

– clicca qui per andare sullo spazio dedicato alla Corporazione in iCorsi

 

Idealmente, il modulo deve essere inviato durante il periodo di apertura del bando indicato nel calendario della Corporazione, indicativamente tra settembre e metà ottobre per il semestre autunnale, tra metà febbraio e metà marzo per il semestre primaverile per poter essere discussa nella legislatura semestrale. 

 

Differenza tra un'idea sottoposta liberamente e un'Iniziativa studentesca

Il Consiglio studentesco non ha l'obbligo di agire per mettere in atto un'idea o una proposta formulata liberamente e non attraverso un'Iniziativa studentesca.

Nel caso di un'Iniziativa studentesca, ovvero di una proposta formale di azione, il Consiglio studentesco ha invece l'obbligo di adoperarsi per metterla in atto, se l'Iniziativa viene approvata in votazione.  

 

Eventi
18
Ottobre
2021
18.
10.
2021
19
Ottobre
2021
19.
10.
2021
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società