Sciopero femminista 2023

Lo sciopero 2019 sul campus di Lugano
Lo sciopero 2019 sul campus di Lugano
4672c55e98a0962f7beb27ead36af07e.png

Servizio comunicazione istituzionale

29 Maggio 2023

Il 14 giugno 2023 si terrà su tutto il territorio nazionale lo sciopero femminista. In particolare, sono richieste parità salariale, maggior bilanciamento lavoro-famiglia e tolleranza zero contro il sessismo sul posto di lavoro. In questa occasione, all'USI saranno affrontate importanti questioni di genere. Appuntamento all'USI Truck al Campus Ovest Lugano, che si tingerà di viola e sarà allestito per favorire occasioni di scambio, approfondimento e riflessione. Professoresse e professori, collaboratrici e collaboratori dei servizi, post doc, dottorande e dottorandi e studentesse e studenti: chiunque lo desideri è invitato a partecipare alle iniziative sul campus, per poi recarsi al corteo di Bellinzona a manifestare con partenza dalle 17:30 in Piazza del Sole. Nonostante non sia stato possibile liberare la data da alcune prove d’esame, in nessun modo ciò riflette la posizione dell’USI nei confronti di queste giuste rivendicazioni. L’USI sostiene le iniziative presenti sul campus e chi desidera partecipare allo sciopero, nel rispetto anche di coloro che decideranno di non prendervi parte.

Il 14 giugno 2019 hanno marciato più di 500’000 persone nelle strade svizzere e anche l'USI ha attivamente preso parte allo sciopero femminista. Quattro anni dopo, molto resta da fare, approfondire e discutere. L'Università è un luogo privilegiato di scambio di idee e di formazione delle nuove generazioni: ha quindi il dovere di richiamare l'attenzione su questioni legate all'uguaglianza di genere e ai diritti delle donne, per promuovere il cambiamento. 

 

L'USI Truck si tinge di viola

Il 14 giugno, dalle 8.30 alle 16.00, l'USI Truck al Campus Ovest Lugano sarà allestito per favorire occasioni di scambio, approfondimento e riflessione. Nel corso della giornata, tutta la comunità è invitata a partecipare alle iniziative proposte e a visitare l’esposizione Tracce di donne allestita con la collaborazione dell’Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino che valorizza la memoria dell’operato femminile in Ticino e promuove la conoscenza della storia di genere.

 

Iniziative

“Bring your Lunch”, ore 12.00
Trascorriamo insieme il momento del pranzo sul prato USI per condividere le nostre idee e riflessione.

Lo spiegone, ore 13.00
Un po’ di storia con Elena Nuzzo dell’Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino.

Tracce di donne
Esposizione allestita con la collaborazione dell’Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino che valorizza la memoria dell’operato femminile in Ticino e promuove la conoscenza della storia di genere.

Gioca con i LEGO e...
utilizza i mattoncini per costruire un modellino che rappresenti un’attività di lavoro invisibile.

Pregiudizio implicito: quanto sei consapevole del tuo?
Fai il test di Associazione implicita per scoprirlo a cura di USI in Ascolto - Servizio pari opportunità

Equality box - Perché scioperi? Perché no?
Lascia la tua riflessione nell'equality box all'ingresso dell'ufficio del Servizio pari opportunità (Palazzo principale, ufficio 202) dal 31 maggio 2023. Ricordiamo inoltre che l'equality box, speciale buca lettere, raccoglie, anche in forma anonima, eventuali richieste di sostegno, segnalazioni, pensieri e suggerimenti su temi di genere, pari opportunità e diversità.

Gender, Equality, Inclusion
Installazione con messaggi e suggerimenti per l’USI: come migliorare sulle questioni Gender, Equality, Inclusion?

Pubblicazione del Bilancio di genere
Il 14 giugno sarà resa pubblica la prima edizione del Bilancio di genere dell’USI, strumento di rendicontazione quali-quantitativa che analizza la situazione dell’istituzione dal punto di vista della parità di genere. L’USI è tra i primi enti di diritto pubblico nel Cantone Ticino a dotarsene. Il progetto è stato condotto dall’USI in collaborazione con l’associazione Equi-lab e con il sostegno di swissuniversities.

Tavola rotonda di riflessione 
Venerdì 16 giugno 2023 alle 17:00 in Aula A11 (Campus Ovest Lugano), la riflessione continuerà con un evento aperto al pubblico dal titolo "Mind the (gender) gap", con il quale si vuole sottolineare l'importanza di restare vigili ed essere consapevoli delle disparità e discriminazioni ancora in atto nella società odierna. Partendo dalla pubblicazione del Bilancio di genere dell'USI, il tema sarà approfondito dalla Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, dalla Rettrice nominata Luisa Lambertini, dalla Prorettrice per le pari opportunità Sonja Hildebrand, dal Direttore operativo Marvin Blumer e dalla co-direttrice di Equi-lab Vanessa Ghielmetti. Seguirà un aperitivo.   

 

Per altre informazioni e idee, contattate il Servizio pari opportunità USI

 

Rubriche