Candidare alla Corporazione la proposta di un’associazione studentesca

Le associazioni studentesche riconosciute (e solo le associazioni studentesche riconosciute) possono candidare proposte all’attenzione del Consiglio studentesco, con la relativa richiesta di sostegno finanziario, senza necessità di ricorrere a un'Iniziativa studentesca. Uno dei compiti della Corporazione, infatti, è sostenere le attività delle associazioni studentesche grazie alle risorse che la Corporazione riceve dall’Università allo scopo di contribuire a promuovere la vita universitaria all’USI.

 

Come fare

Per candidare la proposta di un'associazione studentesca

  • vai sullo spazio dedicato alla Corporazione studentesca in iCorsi (è richiesto il login con il NetID)
  • quindi vai alla sezione "Associazioni studentesche"
  • e compila il "Modulo per candidare una proposta da parte di un’associazione studentesca riconosciuta"

clicca qui per andare sullo spazio dedicato alla Corporazione in iCorsi

oppure

  • scarica il modulo disponibile nella sezione "Allegati"

Il modulo deve essere inviato durante il periodo di apertura del bando indicato nel calendario della Corporazione, indicativamente tra settembre e metà ottobre per il semestre autunnale, tra metà febbraio e metà marzo per il semestre primaverile.

 

Che cosa succede dopo

La Cancelleria della Corporazione verifica che il modulo sia stato inviato entro il termine e da un avente diritto, ovvero da un membro di un’associazione studentesca riconosciuta. La Cancelleria può eseguire una contro-verifica di autenticità con l’associazione interessata.

In seguito il Consiglio studentesco valuta la proposta e decide se e come sostenerla. La decisione viene pubblicata sul Foglio delle Decisioni ed è soggetta a eventuale Referendum studentesco. 

Per prendere la sua decisione il Consiglio studentesco può richiedere all’associazione studentesca ulteriori informazioni sulla proposta candidata.